Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
Molto bello complimenti icarus68 mi piacciono molto i copricapo risorgimentali ma mi sembra molto alto potrebbe essere un modello più vecchio forse un 48 ricondizionato nel' panno e nella tipologia del mod 1850 e questi misuravano circa 130 millimetri nella parte frontale ( le misure potevano variare di diversi centimetri a seconda del' fabbricante)
Mi unisco ai complimenti, pezzo stupendo, la militaria di questa epoca mi affascina come nessuna altra, anche se conosco (molto poco) soprattutto quella della controparte austriaca.
Il problema è che c'è una assoluta scarsità di fonti di documentazione facilmente reperibili su questo periodo, se lo confrontiamo con il '900 e le 2 Guerre Mondiali, e questo rende più difficile il collezionare.

Confermo anche io, seppure solo "a istinto", quanto scritto da Weber sopra: il kepy sembra antecedente agli anni '60, data l'altezza. La stessa evoluzione degli shako austriaci, che andarono abbassandosi sempre di più e assumendo forma tronco-conica nei vari modelli 1836, 1850 e 1861, in omaggio del resto all'evoluzione della moda militare in tutti i paesi europei.