La spoletta montata è la M54, a doppio funzionamento, a tempo pirico (TIME), con traccia di polvere nera flemmatizzata e a percussione (SUPERQUICK), in caso malaugurato che il funzionamento a tempo non avesse avuto il funzionamento regolare, permetteva lo stesso all'impatto, per non lasciare una munizione inesplosa sul terreno.
La spoletta era di tipo pirico e non detonante, ovvero nel contenitore della carica di rinforzo alla base della spoletta stessa vi era un BURSTER ( a polvere nera a grana fine) e non un BOOSTER (esplosivo detonante tipo T4 o Tetrile); sotto la carica della spoletta, nel disegno si intravede la carica di accensione ed espulsione, alloggiata nella granata stessa e costituita da polvere nera a grana fine, che provvedeva, innescata dalla spoletta stessa, ad accendere tutti i moduli fumogeni, tramite un tubo assiale forato e contestualmente agiva sul fondello della granata per espellerlo ed eiettare anche i moduli fumogeni.
La spoletta dovrebbe essere ormai spenta ma un controllo piu' accurato, anche con una foto fatta meglio, toglierebbe ogni dubbio...il foro che si vede non credo sia la base della spoletta, potrebbe essere l'opercolo dove agisce la carica di accensione ed espulsione...ma potrei sbagliarmi...
Ciao Francesco



Rispondi citando





