Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie Visualizza Messaggio
Nel rinnovare gli auguri di ogni bene a tutti i forumisti per questo anno nuovo, e in particolare per i cementisti affinchè sia ricco di nuove e interessanti esplorazioni, colgo l'occasione per una curiosità: nel bellissimo video compare questa lunga scalinata in quella che sembra una fortificazione ottocentesca, stile che potrebbe essere austriaco, volta in laterizio e pareti laterali in pietra a vista... chissà di che opera si tratta?
Ciao ,
si tratta di "Fortezza" in provincia di Bolzano. Come vedi è stata visitata e avremo modo di parlarne approfonditamente.
Era la più antica linea difensiva costruita dagli Austriaci nella zona, inaugurata nell'agosto del 1838 alla presenza dell'imperatore Ferdinando I.
Aveva una potenza notevole, ben 90 bocche da fuoco anche se all'epoca della sua progettazione erano cannoni ad avancarica e ovviamente a canna liscia.
Fu declassato a deposito già nel 1882, ma va sottolineato, per la grandezza della costruzione, che gli Austriaci consideravano all'epoca la difesa da un possibile sfondamento verso Vienna di vitale importanza.

Vi rimando alla pagina del mio collega 'fortificazioni' per gli approfondimenti : FORTE DI FORTEZZA

Nella foto forse il simbolo della costruzione , la lunga galleria composta da una scalinata di 451 gradini che collega la parte alta detta "La Cittadella" ai due blocchi inferiori il forte Basso (Talwerk) e il forte Medio (Mittelwerk).