Con la designazione generica barchino esplosivo si intende una famiglia di mezzi d'assalto sviluppati dalla Regia Marina a partire dal 1935 e impiegati durante la seconda guerra mondiale. Complessivamente ne vennero realizzate circa 100 unità tra le diverse tipologie, la più numerosa designata M.T.M., Motoscafo Turismo Modificato.
Fu usato in diverse azioni belliche, non tutte coronate da successo. La più clamorosa fu quella dell'affondamento dell'incrociatorebritannicoHMS York, nella rada di Souda sull'isola di Creta, la notte tra il 25 e 26 marzo 1941, ad opera di sei barchini al comando del tenente di vascelloLuigi Faggioni che affondarono inoltre una petroliera da 8000 tsl, la Pericles.Un'azione contro il cacciatorpediniere francese Trombe venne realizzata a pochi giorni dal termine della guerra dal sottocapo della Regia Marina, passato poi nella Decima Flottiglia Mas di Junio Valerio Borghese, Sergio Denti.
Anche i tedeschi e i giapponesi nella stessa guerra usarono dei mezzi simili, rispettivamente linsen e shinyo; il tipo giapponese prevedevano il suicidio del pilota nel conseguimento dell'obiettivo.Mezzi diversi, da usarsi negli attacchi contro unità ferme furono i maiali, o Siluri a Lenta Corsa, protagonisti del famosissimo attacco alle corazzate HMS Queen Elizabeth e HMS Valiant nella baia di Alessandria d'Egitto. Sempre i giapponesi utilizzarono i kaiten, che però erano in grado con la loro velocità di colpire bersagli in movimento.

Tipi di barchino esplosivo


  • M.A. - Motoscafo d'Assalto
  • M.A.T. - Motoscafo Avio Trasportato
  • M.T.N. - Motoscafo Turismo Migliorato/Modificato, la serie principale
  • M.T.R. - Motoscafo Turismo Ridotto
  • M.T.R.M. - Motoscafo Turismo Ridotto Modificato