Citazione Originariamente Scritto da giovannischianchi Visualizza Messaggio
Ti ringrazio delle notizie,mio padre pero',mi ha raccontato che loro della 28 ottobre erano assediati dal giorno 21 al 24,ereno rimasti seza acqua e con pochissime munizioni,alcuni legionari avevano addirittura
bevuto acqua contaminata dalla carcassa di un mulo,fra i quali mio padre,prese il tifo,aveva gia ricevuto l'estrema unzione ma si salvō.Furono gli Eritrei i primi ad aiutarli e insieme fecero una sortita contro gli abissini intonando il canto dei legionari.Conservo ancora gelosamente la sua divisa, sul casco coloniale c'č la scritta"21/22/23 GIORNI INDIMENTICABILI"
Sicuramente se puoi mandarmi notizie piu dettagliate ti sarei grato.
Saluti Giovanni.
Grazie Gespil per le preziose info e foto... Continua pure siamo tutti molto interessati.

Per Giovanni: conosci per caso il sig. Chiavellati, figlio della MOVM Luigi caduto a Passo Uarieu?
Potrebbe esserti molto utile per le tue ricerche. E' una persona squisita, partecipa molto spesso alle cerimonie reducistiche e una volta ho avuto perfino l'onore di sostituirlo nel portare il sacro vessillo dell'ANAM, quando si era stancato (come puoi immaginare č una persona anziana, aveva pochi anni quando il padre č caduto).