Chi può identificare i due velivoli in questa foto?
Mille grazie
Chi può identificare i due velivoli in questa foto?
Mille grazie
Che ne pensate di un IMAM RO 37?
sven hassel
duri a morire
Questa è la scheda tecnica se interessa:
CARATTERISTICHE (fra parentesi quelle riferite alla versione bis)
motore: FIAT A.30bis R.A. (Piaggio P.IX R.C.40 / Piaggio P.X R)
potenza: cv. 550 a 3.000 m. (700 a 1.000 m.)
dimensioni: apertura alare: m. 11,08
lunghezza totale: m. 8,62 (8,56)
altezza totale: m. 2,96 (3,14)
peso a vuoto: kg. 1.525
a carico massimo: kg. 2.360
velocità: velocità massima: km/h. 297 a 3.000 m. (km/h. 314 a 3.000 m.)
velocità minima: km/h. 114,5 (115)
tempo di salita: 10’59’’ a 3.000 m. (5’35’’ a 3.000 m.)
tangenza massima: m. 6.750 (7.000)
autonomia: km. 1.200 (1.300)
armamento: 3 mitragliatrici da 7,7 mm. (2 fisse in caccia, 1 brandeggiabile dorsale)
carico bellico: kg. 180 di bombe o spezzoni
equipaggio: 2
costo al 1937: L. 215.431 (200.496)
progettista: Giovanni Galasso
pilota collaudatore: Nicolò Lana
primo volo prototipo: MM. 220 il 6 novembre 1933
località: Capodichino (Na)
sven hassel
duri a morire
Mi sembrano IMAM Ro.1 dell'Aeronautica della Cirenaica nella seconda metà degli anni 20. E' la versione italiana dell'olandese Fokker C.V
Confermo che si tratta di un Romeo Ro.1, versione italiana del Fokker C.V costurita su licenza dalle Industrie Meccaniche e Aeronautiche Meridionali (IMAM)
IMAM Ro.1 - Wikipedia
Velivolo da Ricognizione, osservazione e bombardamento leggero della R.A., spina dorsale della specialità per almeno un decennio tra gli anni '20 e gli anni '30.
Impiegato operativamente nella riconquista della Libia, guerra italo-etiopica, guerra civile di Spagna e nelle operazioni di polizia coloniale.
Credo che la foto sia stata ripresa tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30 durante le operazioni di riconquista della Libia.
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Grazie a tutti
![]() |
![]()
|
![]()
|