Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
Lavoro interessante; il tessuto di partenza qual'era?
Grazie
Ciao, la feldbluse, tutta smostreggiata, e' stata acquistata a parte come a parte e' stata acquistata la mostreggiatura utilizzata. Per quanto riguarda il panno della feldbluse posso assicurarti che si tratta di un ottimo panno, solido e robusto con trama identica a quella usata sulle feldbluse originali. Prima di utilizzare la feldbluse ho analizzato ogni sua singola cucitura per assicurarmi che il tutto fosse conforme alle feldbluse M36 originali. Anche l'interno della feldbluse corrisponde a quelle originali sia per il tipo di tessuto usato come fodera sia per il colore sia per il confezionamento. In sostanza si tratta di una ottima replica di una M36. Analogo discorso va fatto per la mostreggiatura. Da notare che ho applicato nella parte interna del colletto il kragendinde in cotone, ovvero il "salvacollletto" utilizzato proprio su questa tipologia di feldbluse. Questo accessorio fa capire quanto ci tenessero i tedeschi alle loro feldbluse. In genere chiamo questa feldbluse M36 con l'espressione "la giacca della vittoria" perche' venne utilizzata massicciamente nei primi anni di guerra quando i tedeschi parevano invincibili con la vittoria oramai a portata di mano. Poi il lento e inesorabile declino della Wehrmacht si riflettera' sui modelli successivi di feldbluse via via sempre piu' scadenti e ignoti, ovvero poco appariscenti, fino a culminare nella (brutta) feldbluse M44. Ciao.