Regia di Francesco Lagi
Con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Antonella Attili, Filippo Timi, Bozidar Smiljanic, Frank Crudele, Ivo Ban, Francesco Brandi, Tommaso Ragno, Marcus J. Cotterell, Bugo
Italia 2011, Commedia, durata 90'
_______
Il capitano Sandro Vinciguerra (Silvio Orlando) si ritrova a capo di una missione di pace che, partendo dall'Italia del Nord Est, deve raggiungere i Balcani per portare l'apporto della squadra dei suoi militari, tra cui vi è anche la soldatessa Maria (Alba Rohrwacher), nella caccia a un pericoloso criminale, latitante dai tempi della fine della guerra in ex Jugoslavia. Quello che dovrebbe essere uno spostamento di routine per il capitano si trasforma, invece, nel suo peggiore incubo, ritrovandosi a sua insaputa a stretto contatto con il figlio Giacomo (Francesco Brandi), un pacifista convinto che ha come mito Che Guevara (Filippo Timi).
__________
È una discesa verso il basso Missione di pace. Viene coinvolta la tradizione della “commedia di guerra italiana” da Comencini a Monicelli ma anche la satira bellica statunitense, da Robert Altman (M*A*S*H), Barry Levinson (Good Morning, Vietnam) e Mike Nichols (Frenesie... militari). I presunti modelli sono però recepiti in modo confuso e il tono dissacrante si dissolve in una debole farsa. I dettagli soffocano l’ispirazione, con Silvio Orlando quasi maschera da commedia dell’arte che cerca di fare meno danni possibili.

Rispondi citando





