-
Utente registrato
Non si tratta di una galleria ma di un semplice vano scavato nella roccia. Nella zona ce ne sono diversi: bisogna ricordare che l'attuale Most na Soci (alias S. Lucia d'Isonzo) nel corso della I GM era un importante centro di supporto del fronte austro-ungarico (Selski Vrh, Mengore e Bucenica) quindi ospitava ricoveri per soldati e depositi di munizioni, viveri ed equipaggiamento.
-
Utente registrato
Rispondo agli amici:
@ Fortificazioni: il rilievo è mio.
@ Fornasero: la galleria ha un bellissimo portale ma è quasi una fregatura perchè è lunga 4 metri poi piega ad angolo retto con una camera larga circa 3 mt. e lunga 5.
La ho ritenuta poco interessante, come un'altra simile che si apre poco dopo il paese con un bel portale con incisa una'iscrizione ma lunga pochi metri.
@ Midnight: la tua osservazione è più che corretta. Io ho girato parecchio sui pendii sopra il paese ed ho trovato tantissime opere militari tra cavernette, terrazzamenti fatti con grossi massi di calcare e scalinate di accesso. Li ritengo molto importanti e mi sarebbe piaciuto cartografarli ma ci vorrebbero parecchie giornate e sopratutto interesse per la 1.a G.M. mentre io tratto la seconda.
Saluti, alla prossima.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum