E' la solita vecchia storia. Io ho vissuto sin da piccolo a cavallo tra UK ed Italia, prima con i miei genitori e poi da solo per lavoro e studio. Ho incontrato tantissimi ex combattenti Inglesi in Italia, tanto che pensavo che l'intero uk si fosse trasferito negli anni '40 in Italia, spalmandosi tra la Sicilia ed il Brennero. Molti erano soldati semplici o graduati di truppa, ma qualcuno era ufficiale anche di grado elevato. Inevitabilmente chi non aveva più messo piede in Italia da quegli anni, mi faceva domande su come fosse diventata la mia Patria, molti avevano ancora l'idea di un'Italia distrutta (ma noi avevamo passato il boom economico...), molti altri volevano sapere solo delle bellezze storiche ma molti volevano raccontare le loro esperienze di guerra ( a differenza dei nostri vecchi che difficilmente raccontavano fatti di combattimento), e tra questi un Generale, allora Capitano mi disse: se avevate quello che avevano i Tedeschi in materiale ed armi, e generali più giovani, sulla torre di Londra oggi sventolerebbe il tricolore, perché avreste sconfitto anche i tedeschi. E seppur con minore enfasi e ovvi distingui le stese conclusioni venivano tratte da quasi tutti gli ex combattenti che conobbi.
Saluti