Ciao, il colore della vernice tipico del modello 1918 della Berndorfer era un marrone/bruno (o Isonzobraun) utilizzato per la sua scarsa riflettenza ottenuta mescolando inerti (cioè materiali granulari) alla vernice, evitando così il pericolosissimo luccichio in caso di pioggia e in altre sfavorevoli circostanze di luce. In questo modo si risparmiava l’utilizzo del telino antiriflesso di stoffa. Questa, come altre utili informazioni le puoi reperire sul sito
lo_stahlhelm_mod.1918_ultimo_elmo_d_acciaio_degli_ imperi_centrali._il_quasi_e_il_seguito [isonzo gruppo di ricerca storica]
Da ragazzo avevo anch'io un elmo (tra l'altro proprio un modello 191che presentava un enorme foro sulla sommità. Dopo averlo stuccato, ho dato una semplice mano di vernice miscelando un color nocciola con un ocra. Il risultato era soddisfacente ... tieni conto che gusci in buone condizioni se ne trovano a prezzi raggiungibili. Diverso discorso se ti vuoi cimentare per divertimento nella ricostruzione di un elmetto austriaco. Ciao e, nel caso, tienici aggiornati sui risultati! Benvenuto in WWF da Tonle
- - - Aggiornato - - -
mi è scappata un'emoticon al posto dell'8 di 1918 .... mah la vecchiaia .....