Pagina 17 di 24 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 234

Discussione: Mod.33 senza fori e a 4 fori o piu'

Utente registrato L'avatar di brus
    Citazione Originariamente Scritto da philemblema Visualizza Messaggio
    per tutti intendo tutti quelli che ho avuto. grazie.
    Magari tutti quelli in tuo possesso avevano i segni di fresatura proprio perché avevano tutti la stessa provenienza (la ditta di noleggio), e facilmente anche la ditta di noleggio li avrà a sua volta acquistati in blocco (a meno che non siano andati in giro per l'Italia a cercare M33 senza fori da noleggiare, ma ne dubito )... quindi con molta probabilità erano tutti dello stesso lotto/produzione. Da qui l'onnipresenza delle fresature nel tuo caso. E' solo una mia ipotesi ovviamente....

Ciao
    Brus

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non mi passa neanche per la testa di essere categorico, pero' su una cinquantina che ho avuti (uno mi e' rimasto), non era presente alcuna fresatura né fori occlusi.E tutti erano della stessa taglia con piu' o meno crine di cavallo sui cuscinetti in modo da accogliere differenti taglie di testa. Buon per te che ne hai trovati di taglie diverse. Forse ti sei imbattuto in M.33 modificati dall'ufficio sperimentazioni. Appena puoi, pubblica la tua ricerca. Farai un servizio a tutti. Io sono nel campo della pubblicistica e dell'editoria militare dal 1971 con numerosi editori italiani e stranieri e sarei veramente lieto di conoscere dell'altro. PaoloM

Utente registrato
    Ciao a tutti, fino al giorno d'oggi ho posseduto tre mod 33 senza fori trovati in momenti diversi e in zone diverse e uno si trova ancora nella mia collezzione,nessuno ha tracce di fori occlusi e fresature .

Marino

Moderatore L'avatar di Gertro
    Il codice PMM del cerchione l'ho sempre riscontrato su cerchioni postbellici mai sui bellici. Il soggolo e' di una borraccia. Il tutto pare artificiale come la ribattitura a martello di tutti i rivetti. Non vedo poi la logica di quei fori all'altezza dei soggoli. Il 33 gia' con i soli tradizionali 3 rivetti di sfiato e' un elmo molto ventilato. E poi l'ossidazione delle lamelle reggisoggolo stona sia con il soggolo nuovo che con tutto il resto. Si tratta sicuramente di un elmetto appositamente confezionato per evidenti fini. Ciao.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

M33 6 fori PAA

Gertro, non entro nel merito del codice PMM perché non l'ho mai riscontrato, tuttavia il soggolo non e' di una borraccia ( vedi pag. 3 del topic http://www.milistory.net/forum/m33-4...vt12423-3.html ) ma presente spesso sui 4 fori fronte o cupola. Non sarei tanto certo si tratti di una contraffazione perché di questi elmetti a 6 fori in passato ne uscirono alcuni,una trentina, e considerato il prezzo dell'epoca (ti parlo di 8-12.000 Lire del 1979, non e' pensabile fossero stati realizzati ad arte per trarne un cosi' misero guadagno. Resta il fatto della stranezza delle due ventilazioni aggiuntive. Il perché è quasi inspiegabile, ma potrebbe essere una soluzione sperimentale adottata su elmetti semi/sperimentali poi , per mancanza di altro, destinati alla difesa civile o ai vigili del fuoco aziendali.Mi dispiace, ma certezze non se ne hanno e ad essere categorici si puo' sbagliare alla grande.PaoloM

Utente registrato

m33 senza fori

Saluti a tutti , non mi sono dimenticato di questo post, sono ancora in calabria ma il 21 di agosto tornero' a Milano e vedro' di "tirare" fuori gli M 33 senza fori per fotografarli. Comunque quelli che mi sono rimasti non fanno parte dello stesso lotto, se non ricordo male sono tutti praticamente nuovi. Uno e' addirittura una taglia 60, gli altri due sono di taglia piu' piccola, uno del suo colore originale e l'altro nero semilucido con un grosso numero di colore bianco/panna a credo a mascherina all'interno della calotta.
    Mi sono accorto tempo dopo che nella parte frontale sotto la tinta nera si intravvede un fregio in rilievo delle ausiliarie della repubblica sociale con una grossa A sormontata da una fiaccola.... o almeno credo

Dimenticavo che almeno il taglia 60 e' punzonato e forse pure gli altri. Ne ho avuti diversi punzonati ma molti con i codici abrasi. Ci sono molte fotografie di Repubblichini che indossano modelli 31 e 33 senza fori o con piu' di tre.
    Ho una foto scattata in Grecia durante uno sbarco dove uno dei soldati indossa un modello 31.

Moderatore L'avatar di Waffen
    Saluti a tutti , non mi sono dimenticato di questo post, sono ancora in calabria ma il 21 di agosto tornero' a Milano e vedro' di "tirare" fuori gli M 33 senza fori per fotografarli. Comunque quelli che mi sono rimasti non fanno parte dello stesso lotto, se non ricordo male sono tutti praticamente nuovi. Uno e' addirittura una taglia 60, gli altri due sono di taglia piu' piccola, uno del suo colore originale e l'altro nero semilucido con un grosso numero di colore bianco/panna a credo a mascherina all'interno della calotta.
    Mi sono accorto tempo dopo che nella parte frontale sotto la tinta nera si intravvede un fregio in rilievo delle ausiliarie della repubblica sociale con una grossa A sormontata da una fiaccola.... o almeno credo

Dimenticavo che almeno il taglia 60 e' punzonato e forse pure gli altri. Ne ho avuti diversi punzonati ma molti con i codici abrasi. Ci sono molte fotografie di Repubblichini che indossano modelli 31 e 33 senza fori o con piu' di tre.
    Ho una foto scattata in Grecia durante uno sbarco dove uno dei soldati indossa un modello 31.

E io non vedo l'ora di vedere questi elmetti!
    kappa

Utente registrato L'avatar di silent brother
    l'altro nero semilucido con un grosso numero di colore bianco/panna a credo a mascherina all'interno della calotta.

Sì curiosa questa cosa!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    sono rientrato dalla calabria tre giorni fa e mi sto organizzando per il trasferimento di tutta la mia collezione di elmetti ( circa 1000 pezzi) . Ho recuperato unodei miei 33 senza fori e posto una foto dove si vedono benissimo le fresature in corrispondenza del foro e se si guarda attentamente si nota la piccola circonferenza del buco occluso.
    Adesso provo ad inserire la foto , se non dovessi riuscirci sarei grato a chi mi suggerisse come fare, grazie a tutti.
    filippoimage.jpg

Utente registrato L'avatar di silent brother
    la foto è molto buona, sì i segni orizzontali paralleli della fresatura si vedono benissimo, curiosa davvero questa cosa! si notano segni anche nella parte esterna e nell'altro lato?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 17 di 24 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato