Scusami Paolo, sui cerchioni sono state riscontrate sempre sigle alfabetiche di produttori seguite dalla taglia e sui cerchioni bellici spesso compare la sola taglia. La taglia del cerchione e' sempre quella effettiva dell'elmo anche se talvolta sono state riscontrate cuffie con taglia errata (es. cuffie con traforata la taglia 61 ma in realta' erano 60 o altre cuffie con indicazione errata della taglia ma in realta' erano della taglia indicata sul cerchione). J, S, GB, M, MM, FM, B, etc. sono sigle alfabetiche riscontrate sui cerchioni (non sto a dividere le sigle belliche dalle post). Non ho mai riscontrato una L per indicare la lunghezza del cerchione anche perche' sarebbe un suffisso inutile se sul cerchione e' indicata la misura numerica. Ed infatti sui cerchioni bellici e' indicata spesso solo la misura numerica senza la sigla del fabbricante. A mio avviso L e' una sigla che dovrebbe appartenere a un produttore di soli cerchioni come comprovano tra l'altro le altre sigle alfabetiche riscontrate sui cerchioni. Il problema e' che si tratta dell'unico cerchione marcato L che fino ad oggi ho riscontrato, indice evidentemente di una limitatissima produzione di cerchioni di questo produttore. Vorrei poter avere la possibilita' di tentarne una plausibile datazione ma non ho altri riscontri, da nessuna parte. Ti e' mai capitato di riscontrare questa sigla L su qualche cerchione bellico o post? Ciao.