Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Elmetto Austriaco transizioinale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Un classico riciclo del guscio negli anni 30. Non si butta mai niente.
    come il maiale .... scherzi a parte ... come hai notato anche tu il cerchione non è il suo per cui la vite in coincidenza è stata aggiunta successivamente. L'altra invece è buona (quella per il reggisoggolo nella parte bassa tanto per intenderci). Dovrei controllare sul Baer ... mi sembra di ricordare (ma sono pronto a smentirmi) che l'interno dello stahlhelm della Bundesheer negli anni '20 - '30 fosse costituito dalle classiche tre patelle mentre successivamente venne sostituito con il modello germanico ma ripeto devo controllare. Nel qual caso potrebbe tranquillamente essere un elmetto ex imperilae, ex Bundesheer immediatamente post Anschluss (fine anni'30 quindi).

interno elmetto Bundesheer

bundesheer.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato L'avatar di tonle
    dimenticavo ... non è per caso che dall'altro lato dell'elmetto sono presenti dei piccoli fori? Ciao
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato L'avatar di piesse
    Bisognerebbe vedere meglio qualche dettaglio, per esempio la chiusura interna dei rivetti e gli anelli reggisoggolo applicati al cerchio, che mi sembrano uno diverso dall'altro, ma la foto non è chiara.
    Il cerchio mi sembra zincato, e anche il controcerchio, puoi confermare? la testa dei rivetti, almeno quello fotografato in dettaglio, mi sembra di colore nero, puoi confermare?
    Inoltre vorrei vedere anche il feltro interno della cuffia e la cucitura di chiusura posteriore della stessa.
    Inbfine, il colore del guscio: tende al grigio oppure al verde? è una sovraverniciatura o è la prima verniciatura? sembra di vedere del colore nero in qualche punto, ma forse è ruggine.

Insomma, fermo restando che siamo davanti a un bel guscio Bohler, per cercare di capire la storia di questo elmetto bisogna vedere bene tutti i particolari, poi si può provare a dire qualcosa.

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    come il maiale .... scherzi a parte ... come hai notato anche tu il cerchione non è il suo per cui la vite in coincidenza è stata aggiunta successivamente. L'altra invece è buona (quella per il reggisoggolo nella parte bassa tanto per intenderci). Dovrei controllare sul Baer ... mi sembra di ricordare (ma sono pronto a smentirmi) che l'interno dello stahlhelm della Bundesheer negli anni '20 - '30 fosse costituito dalle classiche tre patelle mentre successivamente venne sostituito con il modello germanico ma ripeto devo controllare. Nel qual caso potrebbe tranquillamente essere un elmetto ex imperilae, ex Bundesheer immediatamente post Anschluss (fine anni'30 quindi).

interno elmetto Bundesheer

bundesheer.jpg
    Avete già visto sopra un foto del mio M17 Bundesheer degli anni 25-38 intoccato con l´interno M25....grazie tonle! Vorrei completare che in Austria l`interno di vitt non è stato usato primo di 38. Ma questo tipo d´ interni è stato usato in Austria anchè dopo 45 fino ca. anni 60--anchè resti della Wehrmacht o nuovi interni fatti così . Pochi M17 (specialmente dagli ufficiali) sono stati usati della gendarmeria anchè dopo 45 fino anno 60/62 con colore "eisengrau" (ferro grigio).

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato