Fu anche straordinario soldato tanto che venne insegnito sul campo dai Francesi della Legion d'Onore che al tempo non davano di certo a chiunque...........il fatto si svolse al Trocadero, in testa alle truppe a lui assegnate Carlo Alberto combatté fieramente attraversando l’unico varco d'accesso da cui si poteva attaccare la fortezza. Entrò in acqua reggendo la bandiera del 6º Reggimento della Guardia reale, guadò il canale e balzò nelle trincee nemiche, successivamente alla battaglia riuscì ad evitare che i prigionieri nemici venissero passati per le armi e, poiché si distinse da semplice granatiere, i soldati francesi gli offrirono le spalline di un ufficiale morto nell’assalto e si guadagnò anche la Legion d'Onore (come accennato poc'anzi). Carlo Alberto rimase sul posto fino al calare della notte e il giorno successivo fu tra i primi a penetrare nel Trocadero.

403px-Carlo_Alberto_Trocadero_1823.jpg

Il re di Spagna Ferdinando VII e la giovane regina Giuseppina (sua cugina) da lui liberati , che gli gettò le braccia al collo, gli furono molto grati.

Il 2 settembre ci fu una grande parata militare, dopo la quale, davanti alle truppe schierate, il duca d'Angoulême decorò Carlo Alberto con la Croce dell'Ordine di San Luigi.

(immagine presa dal web)

ChM