Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [SAVONA] Postazione antiaerea ?

Banned

[SAVONA] Postazione antiaerea ?

[attachment=0:23q9cpm0]2008810221416_sanpaolo.JPG[/attachment:23q9cpm0]
    questa e' la vista ravvicinata di una collinetta sopra savona , dietro alla zona dell' ospedale san paolo .
    dovrebbe essere una batteria antiaerea con le postazioni ( i circoli rossi ) e le riservette (il rettangolo rosso) .
    queste sono le coordinate geografiche 44°19'16.24"N / 8°29'18.30"E
    per la centratura con google earth .
    ho provato a chiedere a colleghi di savona di fotografare la cosa ma mi hanno guardato come fossi un maniaco depravato
    ne avete notizia ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao, sono più o meno nella zona dove sorge "L'antica Osteria del Bosco delle Ninfe". Non conosco esattamente quelle che indichi tu ma li intorno esistono parecchie ex installazioni. Proprio vicino all'osteria ci sono le vecchie casermette ed anche dei bunker, uno almeno trasformato in stalla. Solo per curiosità è la zona in cui furono trovate delle piastrine di un aviatore americano il cui aereo esplose in volo il 12 agosto 1944, quindi sessantaquattro anni meno due giorni. L'aereo fu colpito in pieno da un colpo della contraerea, probabilmente proprio uno dei pezzi di cui ti stai interessando. Pensa che anni fa conoscevo i proprietari della villa che si vede in alto a destra, che nel 1944 e seguenti abitavano li. Purtroppo ora non è più possibile interpellarli.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Ho recuperato nel sito dedicato alla storia del 461BG, 764S, questa foto di Savona e dintorni presa il giorno 12 agosto 1944, durante il bombardamento che dicevo. Chi è più bravo di me con i programmi probabilmente tiuscirà* a trovare la collocazione delle batterie che dicevamo.

Immagine:

186,96*KB

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao a tutti.
    La località* detta "Bosco delle ninfe" è conosciuta x essere sede di bunker WWII.
    Tempo fa trovai (sul web) alcuni riferimenti su questo posto, ma allo stato attuale devo riconoscere di non essere ancora riuscito a localizzarlo con precisione.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Ciao, se per caso decidessi di andare a visitarli fammi un fischio, conosco abbastanza la zona, anzi la conoscevo quando la frequentavo secoli fa. Pensa che a quei tempi si andava a far la posta ai colombacci, animali che oggi quasi nessuno conosce più.

Utente registrato
    Mi pare che il cerchio rosso nel mezzo indichi la postazioni ottagonale in cui si trovava il telemetro, tipica delle postazioni anteaeree a quanto pare.
    Nella cartina di Kanister mi pare di aver indivituato più o meno la zona in cui doveva essere la postazione:

Immagine:

207,33 KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Ciao, si, più o meno la zona è quella, lo sposterei però di un paio di centimetri ad ore 3. La zona indicata inizialmente è, salendo, a sinistra della strada, quindi sposta il cerchio un poco a destra.

Utente registrato
    Salve dopo un bel po' di tempo... sarà mica questa la batteria?

Saluti

Odysseios

Moderatore L'avatar di Italien
    La fotografia mi ricorda una serie di immagini (postate su un forum estero) che riuscii ad avere via mail anni fa: la "location" venne individuata (quasi) con certezza grazie all'estremità della diga foranea (visibile anche qui). Puoi dirci qualcosa riguardo alla foto?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato