Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: [SAVONA] Batteria sulle alture...

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Batteria a Savona

Caro Davide, mi sa che ci hai ragione: sembra proprio una batteria CA, come... quest'altra.
    [attachment=0:39l3easd]0576.jpg[/attachment:39l3easd]

[PS] Leggi il MP che Ti ho spedito... c'è qualcosa (molto vicino a noi) che aspetta di essere ri-scoperto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Quella da te postata però è davvero grande e tutta concentrata! Dove si trova?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da da_margy
    Quella da te postata però è davvero grande e tutta concentrata! Dove si trova?
    Se ve lo dico io... vi tolgo il piacere della caccia.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, mi spiace che quelle che avete trovato non possono essere le stesse, Sono la parte bassa di quelle che avevamo tentato di trovare ad agosto, ma non eravamo riusciti a raggiungerle perchè la strada era bloccata da costruzione private. Se allargassi un poco l'immagine più grande troveresti in basso a sinistra la piscina che era dietro alla recinzione. Anche se in linea d'aria sono poche centinaia di metri per raggiungerle, su strada occorre fare almeno tre chilometri.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Salve a tutti, le foto sono relative alla fine degli anni '20 o primissimi anni trenta..
    sono le fotografie scattate dal sovrintendente ai lavori del Marigenimil, ne ho anche della Sommi Picenardi.
    Come correttamente interpretato i pezzi (102/35 SA a doppio compito, antinave ed antiaerei) non sono ancora stati messi in sito, si nota la corona di bulloni del sottoaffusto con il ritegno/riscontro protetto da un barattolo, segno che la gettata è ancora fresca o quasi.
    Interessante il tetto posticcio che maschera il complesso della SDT.
    La batteria fu costruita dalla RM quindi ceduta alla Milizia Dicat qualche anno dopo.

Saluti,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Ciao, per chiudere la discussione su questa batteria vi posto la foto che ho fatto ieri pomeriggio mentre nel resto del mondo nevicava, Come potete vedere rispetto alla prima i luoghi, pur rimanendo gli stessi, sono cambiati sostanzialmente. Direi che forse solo il muro sulla destra della strada è rimasto lo stesso. L'area portuale è stata riempita ed utilizzata per cantieri navali e caserma dei vigili delò fuoco, La galleria ferroviaria è stata chiusa da un muro e la sede è stata tagliata per permettere la costruzione di una stada di collegamento veloce con l'ospedale. La galleria stradale invece è stata rifinita con un nuovo frontale. La parte alta, dopo i lavori per l'ospedale, sembra in abbandono. Vedrò prossimamente se in qualche modo sarà* accessibile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: [SAVONA] Batteria sulle alture...

confermo l'uso doppiocompito

Utente registrato
    Salve, riuppo per proporvi una foto che penso sia interessante ai fini della discussione. Ce l'avevo in archivio, non so chi me l'abbia data, so solo che è Savona; l'ho già postata qui:
    http://www.milistory.net/forum/%5Bsa...ea-vt8890.html
    Saluti

Odysseios

La foto a cui fai riferimento si riferisce ad una direzione di tiro. Concordo possa trattarsi della batteria situata sulla punta oggi asservita all'ospedale di Savona.
    Aggiungo una foto che mi è arrivata dalla Finlandia, scattata nei primi giorni dopo la fine della guerra.
    Da qualche parte ho anche la relazione dei "rastrellatori" che provvidero alla pulizia della zona, la cerco e se la trovo ve la riporto.cannon 2.JPG

Tuttavia ho sempre il dubbio che questa postazione sia in effetti situata al termine dell'attuale V. Turati, e che la batteria presente in altre foto sia posizionata sull'altra punta che si vede in questa foto.

Allego parte della relazione degli sminatori relativamente alla zona "Valloria".
    Purtroppo è difficile capire a quale punto si riferisca effettivamente: Valloria è denominata tutta la zona immediatamente sopra l'Aurelia, quindi sia V. Turati che la parte su cui insiste l'ospedale.

1945 7 5 Rastrellatori.jpg

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato