Pazienza spacciare, ma qui é come spacciare palline Zigulì per pasticche di MDMA .... Ammesso e non concesso che l'Afrikaner sappia cosa vende. Chissà, poi, a quale continente si riferisce, quello europeo o quello africano?
C'é una pletora di Schirmmützen prodotti in Germania Ovest dopo il 1945 (oltre a quelli tedesco-orientali più compatti nella foggia e poveri nella fattura) che sono stati in dotazione a postini, vigili urbani, pompieri, ferrovieri, tramvieri, doganieri ed in genere funzionari di organismi pubblici a livello nazionale, regionale e finanche locale. Almeno inizialmente, i produttori erano gli stessi ante-1945, in ogni caso tecniche di fabbricazione e stili rimasero, pur cambiando i materiali in tempi più recenti (vinilpelle, tessuti misti sintetico, filo di nylon , pistagne color oro ed argento in lurex etc. etc.). Teniamo presente che berretti del genere possono avere 50+ anni d'età, quindi l'aspetto di "vecchio" non deve trarre in inganno. Divertitevi a cercare nella rete e scoprirete un mondo di berretti post-1945 d'ispirazione (e di aspetto) bellico.
Foto dettagliate del'interno e dell'alluda consentirebbero ulteriori valutazioni. Ciò che "taglia la testa al toro" sulla dotazione SS é, principalmente, l'assenza della pistagna bianca (erano tre!) lungo il bordo inferiore della sopraffascia e l'anomala visiera con bordo cucito, tipica degli Schirmmützen della Luftwaffe e della Kriegsmarine.
MP




Rispondi citando





