Grazie !!!!
Non sai quanto mi ci sono cervellato prima di richiedere aiuto al forum ......![]()
Grazie !!!!
Non sai quanto mi ci sono cervellato prima di richiedere aiuto al forum ......![]()
mi aiutate ad identificarlo?
Non credo che si siano molti dubbi che sia un Vetterli, nella fattispecie un Moschetto da Cavalleria Mod. 1870.
Qui troverai molte notizie al riguardo:
viewtopic.php?f=2&t=9206
e qualcos'altro anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vetterli_Mod._1870
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
A fine anni 50 un'armeria della mia cittā ne aveva una rastrelleira piena e tutti nuovissimi nei calibri dal 36 al 20 modificati da Beretta per l'uso al capanno. Ricordo ancora attaccata al ponticello del grilletto la "carta d'identitā" Pietro Beretta
Vorrei riprendere l'argomento Vetterli postando le immagini degli ultimi arrivi: un modello 70 TS ed un 70/87. In particolare quest'ultimo ha alcune caratteristiche insolite
Cominciamo con il modello 70
Lato destro, lato sinistro, alzo ed attacco baionetta
Primo piano del gruppo culatta con coperchio anti vampa aperto e chiuso. primo piano della sicura, dell' otturatore in apertura e chiusura
Otturatore aperto, alzo visto dall'alto, lato sinistro della culatta, calciolo ed anno di fabbricazione
Il fissaggio della maglietta anteriore, il grilletto, il para grilletto.
La maglietta posteriore. Manca l'indicazione della fabbrica
Passiamo al mdello70/87 che come mostreranno le immagini č privo dell'attacco per la baionetta ( che non sembra sia stato rimosso. Manca apparentemente la matricola ce ho trovato sulla parte inferiore della culata.Le immagini
Lato destro, lato sinistro, alzo, piolino del cut off nelle due posizioni (inserto e disinserito) e calciolo
![]() |
![]()
|
![]()
|