Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
I punzoni a sinistra e le cifre sono state ribattute una seconda volta sulle precedenti, probabilmente quasi cancellate dalla telatura necessaria per la ribrunitura.
Le punzonature originali si distinguono per l'assenza di rigonfiamento del metallo sui contorni ed dettagli arrotondati ed in qualche caso parzialmente cancellati.
Questa "usura" si nota bene osservando i punzoni della terza foto.
Sull'ultima foto del 1° post si vede che la scritta "8x57 IS" è nitida e spigolosa al contrario dei marchi che la circondano.
Le punzonature che indichi sono tutte POST (come il 2217 con marchio nella 3°foto) e, come accade, non sempre i banchi di prova sono perfetti ed accade che vengano ribattuti.

Sicuramente però è stato ribrunito.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ww1518 Visualizza Messaggio
Ho notato anch'io che la brunitura è troppo "bella". Per il numero di serie è vero che si tratta di 3 cifre, ma c'è anche una "q" sotto!quindi 985q credo.Mi chiedo come abbiano fatto a ribattere esattamente i punzoni una seconda volta se la ribrunitura è stata fatta in tempi recenti, vuol dire che chi l'ha fatta aveva gli stessi identici punzoni degli originali?!mi pare strano...
Il SN dovrebbe essere di 4 cifre più una o due lettere.