...mi associo...ben vengano approfondimenti a 360° per collocare storicamente il tutto nel contesto adatto e idoneo anche se credo che "italicamente parlando" si potrebbe o qualcuno potrebbe far cadere un pezzo di storia ( che comunque rimane un'evento bellico e foriero di ogni male, sia ben inteso...) nella trappola degli ideologismi.
Mi sono tenuto appositamente a debita distanza da ogni considerazione che esulava dalla missione stessa e dai suoi esiti... lascio a chi è piu' ferrato di me o addentro ai misteri del periodo, ogni puntualizzazione.
La storia di quel periodo è spesso oscura e greve ma nei valori di alcuni uomini che in ogni caso si schierarono dalla parte che ritennero giusta o che seguirono un giuramento, dovremmo imparare ad unire e non a separare, condannando gli eccessi e gli sbagli e non dimenticare, per evitare di ricadere negli stessi errori.
...un mio pensiero che forse potrebbe essere non condivisibile ma che con un'attenuazione delle tinte forti e degli estremismi , porterebbe ad un'analisi piu' serena della nostra storia patria che rimane segnata comunque in maniera indelebile.
Ciao Francesco