Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Matteo, ho 37 anni e sono appassionato da sempre di storia, in particolar modo della WWII, grazie a mio nonno (che riposi in pace) il quale fu prigioniero in Germania e la mia infanzia è stata piena da storie sulla Guerra e sulla sua prigionia; storie che ricordo tutt'oggi con piacere e con un poco di malinconia..perchè mi manca sentirmele raccontare; ritengo sia molto importante non perdere la memoria di questi avvenimenti, perchè sono parte integrante di quanto noi siamo, oggi.
Tornando al tema, possiedo ovviamente cimeli di mio nonno (parti di divisa aviazione italiana, le sue piastrine, tutte le lettere censurate dai tedeschi che mandava a casa, anfibi e ghette), e da poco ho fatto il mio primo ritrovamento "casuale" in Veneto, in un fienile che appartiene ai genitori della mia compagna.
Ho rinvenuto 2 lampade ad olio tedesche (Una Feuerhand 201 ed una Hasak Orkan 333), ed una baionetta Carcano.
Ora, non so se questa sia la sezione corretta, ma ho un paio di domande:
1) i tre oggetti sono ruggini. L abaionetta è completa di guancette in legno, ma la marcatura non si legge (sul ferro); come posso sistemarli?
2) la baionetta va denunciata? Come/dove/quando?
3) Io ho una passione spasmodica per la WWII e vorrei iniziare a collezionare (non per vendita, mai e poi mai - c'è qualcosa nel mio DNA che mi impone di lasciare un piccolo contributo continuando a tramandare la storia di mio nonno alle mie progenie) e vorrei affaciarmi al mondo dello scavo e ritrovamenti. Premesso che posso spostarmi (io abito a Varese), mi piacerebbe sapere quali zone in Italia sono migliori per affacciarsi a questo mondo (e magari proficue di cimeli..ma non voglio rubarvi i segreti) dgli scavi, e che attrezzatura è necessaria.
Grazie a tutti e grazie per l'opportunità che mi date di essere qui con voi!

Rispondi citando






