-
A Tarvisio, per la ricorrenza, c'è stata la visita del Comandante Generale dell'Arma.
E' stata celebrata una messa in suffragio officiata dal parroco locale, da quello di Bretto (Slovenia) e dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Friuli V.G.
Sono state deposte le corone d'alloro presso la lapide che ricorda i fatti e presso il cimitero dove furono inumate le salme.
Hanno partecipato i Carabinieri riuniti in tre blocchi composti dai Comandanti di Stazione, da Carabinieri in Grande Uniforme speciale eda Carabinieri in uniforme Ordinaria.
Il giornalista Antonio Russo (autore dei testi di ricerca "Come Foglie al vento" sugli scontri tra la G.A.F. di Tarvisio e truppe tedesche il 09 settembre 1943, "discesa all'Inferno" e le tre versione di "Planina Bala" sull'eccidio dei 12 Carabinieri del presidio di Bretto Inferiore) ha allestito una mostra fotografica sui fatti e sui protagonisti della circostanza, mostra associata all'esposizione di quattro manichini nelle uniformi dei Carabinieri dell'epoca (uniforme ordinaria modello 33 in panno turchina, uniforme grigioverde da mobilitazione con berretto a busta, uniforme da combattimento grigioverde con cappotto ed elmetto, uniforme invernale di rappresentanza da guerra con cappotto turchino ed elmetto nero) e alcuni oggetti di dotazione coevi.
db
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum