-
Utente registrato
E questo è l'ovale col ritratto della consorte, Adele Bernareggi-Hampel, morta 6 anni dopo il marito nel 1883.
IMG_2068.JPG
Notare il cognome italiano della moglie, Bernareggi. Questo è indicativo del fatto che ci furono molti legami matrimoniali misti, italo-austriaci, nel Regno Lombardo-Veneto, nell'ambito delle forze armate asburgiche.
E questo potrebbe forse avere a che fare con il mistero a cui accennavo, ovvero cosa ci faceva un alto ufficiale austriaco nella Verona del 1877, ben dieci anni dopo l'annessione della città al Regno d'Italia?
Possibile che esistesse una legazione diplomatica miltare austriaca, in un epoca in cui non era ancora stata stipulata la Triplice Alleanza del 1882 ?
Non credo nemmeno che Hampel fosse residente a Verona come ufficiale in pensione ritirato dal servizio, quindi all'epoca della morte privato cittadino.
Cercando in rete non ho trovato particolari informazioni, ad eccezione della menzione nello Schematismus, la lista degli ufficiali in servizio, del 1866, dove il nostro appare come assegnato al Comando di Fortezza di Mantova, col grado di Maggiore, semprechè non si tratti di un omonimo:
hampel schematismus 1866.jpg
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum