Secondo me si deve fare un distinguo così come per le nostrane.
Dal momento che la produzione avveniva per tempi, prodotti e luoghi diversi, la differenza esecutiva deve riferirsi a tali fattori.
Anche tra le Bernardelli per la R.G.d.F. si trovano esemplari intonsi e di qualità superiore al fianco di esemplari scadenti.
Io ho sempre creduto si trattasse di differenze di luoghi, modi e tempi di conservazione invece qualcuno sostiene che tra le due guerre presso la Bernardelli si sia concentrato un grosso numero di revolver 89 di varie produzioni e che presso la fabbrica del cigno siano state tutte ricondizionate e modificate e marcate per la R.G.d.F.
Se consideriamo esatta tale tesi, si può rilevare anche i motivi delle grosse diversità di esemplari di pari condizione di conservazione.
Molti esemplari infatti sembrano dimensionalmente più spessi. Sarebbe interessante effettuare una ricerca se tutte lo sono effettivamente e se rispecchiano differenze di quote standard.
Molto probabilmente presso il Comando Stazione di Rovigo ci sarà ancora il documento originale (quantomeno la minuta). Perchè non provare a chiederlo ?
db




Rispondi citando






