per iniziare il garret ace 250 va benissimo, lo avuto anche io e mi ha dato parecchie soddisfazioni,poi come diceva gotica 68 ci sono anche i c scope che io non ho mai avuto ma alcuni amici mi hanno detto che x il bellico è validissimo, sul forum non so se si organizzano spedizioni , anche io sono iscritto da poco ma su questo c informeremo.
come dici anche tu ,è meglio che le prime uscite le fai vicino casa perchè anche se hai un metal semplice,le prime volte non è mai facile, insomma c'è da imparare un po.
sui luoghi che hai citato c'è da dire che sono stati dei bei teatri di guerra ma sono anche tra i più famosi e quindi anche tra i più battuti dai cercatori,ciò non toglie comunque di provare a volte nei posti strabattuti può uscire qualcosa di interessante.
per quanto riguarda i libri c'è ne sono vari, uno ad esempio è la gotica ritrovata che in rete troverai sicuramente subito poi ci sono quelli più concentrati su battaglie di paesi ma bisogna vedere che zone ti interessano ma va benissimo anche documentarsi su internet si trova tanto anche li sia in materia che in libri.