Ho preso questo moschettone come "pezzo" di paracadute o per paracadute per drop-container o simili. Può essere dalla tipologia-forma? Stampato c'è scritto: AMI109 e un piccolo simbolo tipo una stella, ma non si capisce bene.
Lunghezza 10cm
Ho preso questo moschettone come "pezzo" di paracadute o per paracadute per drop-container o simili. Può essere dalla tipologia-forma? Stampato c'è scritto: AMI109 e un piccolo simbolo tipo una stella, ma non si capisce bene.
Lunghezza 10cm
Non azzardo ipotesi circa la natura o la pertinenza dell'oggetto (istintivamente propendo anch'io per qualcosa legato al paracdutismo). Tuttavia posso dire che c'é una fabbrica AMI a Milano in attività da 60 anni che produce, anche, minuteria metallica. Se fosse questo fabbricante, potremmo identificare il moschettone come italiano e post-bellico.
MP
E' proprio per un 'drop container'. Ne esistevano diversi modelli. Questo e' il piu' comune ed e' italiano postbellico. PaoloM
Io ne ho un paio simili che erano attaccati ad un serbatoio supplementare sganciato sulle alture di La Spezia da un aereo alleato.
ciao
giovanni
con lo stesso marchio ? PaoloM
Il marchio è AML non AMI dovrebbe provenire anche lui da zona la spezia ( precisamente dal passo centocroci) dove è stato rinvenuto assieme ad altro materiale che vi posterò per capirne di più, solo che sto marchio è strano.
Io leggevo AMI. Se e' pero' AML, e' inglese e presumibilmente WWII. PaoloM
spero!! la sigla e il simbolo non vi dicono nulla? Ho cercato tanto ma non ho trovato riscontri... se non questa foto, di equipaggiamento di un drop-container si vede qualche numero ma non si capisce bene, la forma è identica!
![]() |
![]()
|
![]()
|