-
Moderatore
La cinematografia americana in genere ci ha ricamato sopra la faccenda del 'mandolino' dei 'fiaschi di vino' e dei 'maccheroni'.
Come se i nostri stessero sempre a mangiare o a far baldoria, quando in realta' avevano a malapena una galletta di 40 gr al giorno.Non ti puoi neanche immaginare pero' il putiferio che è venuto fuori in USA presso la comunita' italo-americana dopo le prime proiezioni del film del 'Capitano Corelli', di per sé buon film (che abbiamo anche recensito nel Forum) che narra le vicissitudini dei soldati italiani a Cefalonia. Ora la comunita' italiana 'over there' conta molto di piu' degli anni '50 e degli anni successivi approssimativamente fino agli anni '80. Sono voti che contano sensibilmente nelle elezioni americane, e quindi fanno piu' attenzione a bollare come 'coward and betrayer' il soldatino italiano, anche quello che si e' arreso. Credo anche che i vari
forums hanno fatto scuola, non ultimo il nostro, che polemicamente, e con dati di fatto, fu l'unico a ribellarsi alle opinioni di alcuni inglesi e tedeschi (questi ultimi avrebbero dovuto tacere se non altro per amore della loro storia) che su di un forum internazionale addossarono la sconfitta dell'Asse alla presunta scarsa combattivita' dei nostri. Quella partita e' stata vinta
immediatamente citando il valore della Folgore, della Brescia e della Trieste e di altre italianissime unita' in A.S., di cui ovviamente si erano volutamente dimenticati.Io credo che contro l'ignoranza c'è lo studio dei fatti e la superficialita' non ha
mai partita vinta. PaoloM
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum