Ho comprato (sig) questo elmo tedesco, ma con troppa superficialità mi sono poi accorto che l'interno non è il suo, qualcuno me lo può confermare ? e se si di che elmetto è ?
grazie a tutti
interno.jpg
Ho comprato (sig) questo elmo tedesco, ma con troppa superficialità mi sono poi accorto che l'interno non è il suo, qualcuno me lo può confermare ? e se si di che elmetto è ?
grazie a tutti
interno.jpg
Se riesci prova a fare qualche altra foto, da questa sola si capisce poco..............
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
DSC06574.JPG DSC06575.JPG DSC06576.JPG DSC06577.JPG
I buchi ovalizzati a mano mi fanno tanto tarocco, e poi mi sembra che il disegno del cuoio sia diverso a meno che non sia una versione particolare.... Non ci capisco molto purtroppo, grazie per l'aiuto
Questi elmetti hanno avuto molte vite, smontati, rimontati, riverniciati più volte, ricondizionati e modificati, per cui non si può affermare che il tuo sia un tarocco.
La verniciatura nera può far pensare ad un uso civile anche post seconda guerra, come Vigili del Fuoco o protezione civile, non necessariamente in Germania, per esempio in Cecoslovacchia, ma anche in altri Stati.
La cuffia è montata su un cerchio che sembra autentico, la slabbratura dei fori è frequente e in genere dovuta a rivetti più grandi di quelli d'origine; le patelle anch'esse sembrano vecchie, magari fatte negli anni 20 o 30.
Insomma, per me l'elmetto è buono, anche se difficile dire di che epoca e di che nazione.
Magari fai qualche foto dell'esterno, se si può capire qualcosa di più.
Infine, curiosità: ma perché lo hai smontato?
Piesse ha ragione, occorrono altre foto. Pero' a me l'imbottitura pare buona. PaoloM
Il guscio è buono e anche la pittura interna che è originale addirittura si intravede qualcosa di scritto che potrebbe essere un nome e un numero, il guscio esterno è stato riverniciato malamente, forse qualche ragazzino, ho confrontato l'interno con molte foto originali e ho notato una notevole differenza nelle linguette di cuoio, molto meno lunghe e arrotondate rispetto a tutte quelle che ho visto in giro inoltre i fori ovalizzati a mano malamente mi hanno insospettito e l'ho smontato, lo sto restaurando per fare un originale restaurato ma l'interno non mi convince.
Che foto vi posso mettere ?
Grazie
24514023_1_x.jpg
Ma scusa, che significa "riverniciato malamente"? Non è che gli elmetti autentici siano riverniciati da carrozzeria, molte volte sono sovraverniciature a pennello, poco accurate, con vernici anche scadenti, ma non per questo non autentiche.
Se vuoi un esemplare prima guerra mondiale, questo non lo è, o non lo è più, è un ricondizionato successivo, che può essere dagli anni 20 agli anni 50, in una Nazione imprecisata e per usi imprecisati.
Le patelle non saranno 1gm, ma possono essere produzioni posteriori, ma non per questo tarocchi.
In quanto alle foto, più sono e meglio è, di formato più grande e nitide, con giusta esposizione (quella fatta da te sembra in controluce, è tutta in ombra) e possibilmente a luce naturale.
Gli elmetti sono spesso difficili da giudicare dal vero, figurati in foto, specie se non belle.
Fatti un giro sul forum e vedrai molte foto ben fatte.
In quanto al restauro che stai facendo, mi permetto di dire: mah....
Sul mah.... concordo. Devi essere più delicato.
RR
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
Concordo con quanto detto, tuttavia l'elmetto di per sé e' buono. La sopratinta potrebbe essere stata data anche all'epoca. Valga un esempio:mi capito' un M.35 tedesco che pagai pochissimo perché all'apparenza era ritinto di nero, molto irregolarmente. Ebbene, provai a togliere la sopratinta e sotto venne fuori un bel mimetico.Quindi direi di non essere superficiali a giudicare di primo impulso tra l'altro senza foto adeguate! Ora di falsi ve ne è a josa, ma non tutti lo sono. E poi chi l'ha detto che elmetti simili non venivano mai smontati? Questo ha un'imbottitura con cerchione metallico, che prima, quasi sicuramente aveva un cerchione di cuoio.PaoloM
A me l'elmo in questione non piace affatto. L'elmo è stato sicuramente ricondizionato, ma quando e da chi? L'imbottitura a tre cuscinetti non è assolutamente tedesca, ci assomiglia molto ma è di un elmetto svedese.
Giorgio
Nec recisa recedit
![]() |
![]()
|
![]()
|