-
Buonasera,
ho acquistato recentemente un elmetto della Induyco del 2001, credo SEPT 2, non posso dirvi di più perché purtroppo le etichette e i timbri interni sono stati raschiati da qualche sciagurato lasciando solamente poche lettere. Il guscio esterno ugualmente presenta delle vistose sverniciature alle quali vorrei porre rimedio visto che nel complesso, l'imbottitura (liner all'inglese come dice qualcuno) è in ottime condizioni. Ho tolto i fermi metallici e li ho trattati con antiruggini e una volta asciugati con wd40 in modo da eliminare per un bel po' ogni possibile nuovo esito ossidativo giacché cominciavano a mostrare segni di ruggine. Purtroppo non sono riuscito a svitare le viti per togliere fisicamente tutta l'imbottitura, suppongo sia necessario usare due cacciaviti a taglio piuttosto grossi ma nei miei tentativi non ho voluto forzare per non rischiare di danneggiare il guscio o, peggio, le viti. Magari qualcuno di voi potrà aiutarmi, vorrei poter sottoporre il guscio ad una pulizia più accurata.
Ma a parte questo il problema maggiore è che vorrei riverniciare le parti scrostate, solo che non ho idea di che tipo di vernice prendere, credo un acrilica per materiali plastici, e soprattutto il codice colore e dove/come potrei procurarmelo ammesso di trovarlo. Al momento l'unica idea che mi è venuta in mente è recarmi in un negozio di vernici con l'imbottitura in pelle del sottogola (soggolo per qualcuno), essendo questo dello stesso colore e l'unica parte asportabile senza dover andare in giro con l'intero elmetto.
Ho cercato molto, ma nessuno, pare, si è mai cimentato nel restauro dei kevlar, al contrario ci sono dozzine di lavori effettuati su vetusti elmetti di metallo della prima e della seconda guerra mondiale e oltre. Mi chiedo perché.
Anche con una nuova verniciatura perdesse le sue proprietà balistiche parliamo comunque di elmetti che sono in vendita proprio perché scaduti, quindi perché sbattersi tanto a ricostruire, a volte quasi per intero con stucchi metallici, vecchissimi elmetti e lasciare tutti graffiati dei bei nuovi elmetti in kevlar che basterebbe ridipingere? Solo perché in questi ultimi si può applicare un telino copri buchi? A me non va molto a genio sinceramente, vorrei ripitturarlo anche se so che non potrà mai venire perfetto anche perché sono alle prime armi come prodetto restauratore.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum