Carpu, in base a cosa dici che si tratta certamente di una uniforme utilizzata da un ufficiale prigioniero di guerra, l'ufficiale potrebbe essersela procurata in qualche contesto in cui si trovò a contatto con personale statunitense, non sono infrequenti i casi in cui militari italiani fecero uso, su iniziativa personale, ad esempio di Ike jacket...perché no una giubba in tessuto estivo come questa? Se i pantaloni fanno parte dell'insieme, questo non poteva essere destinato che per l'equitazione o per servizi a cavallo, i pantaloni corti con gli stivali non erano autorizzati in nessun altro caso, e del resto l'assenza di un cinturino in vita fa pensare all'uso di un Sam Browne, che con quella tenuta era di prammattica.
Le fiamme andrebbero analizzate da vicino per capire se sono in panno a trama fine o del tipo in panno Lenci, perché allora potrebbero essere anche più recenti, vista la forma e le dimensioni.
I nastrini sono interessanti, forse un po' in disordine e potrebbero essere solo una selezione di quelli di cui l'ufficiale era autorizzato a fregiarsi... Tre croci per una stessa campagna, quale la guerra civile spagnola? Poi altre due croci assegnate in una stessa campagna, conquistate nella guerra 1940-43? Ed il terzo nastrino in alto cos'è? Sembrerebbe quello concesso ai "Volontari della Libertà" senza le lettere VL in oro e seguita dalla medaglia per la guerra di Spagna? A tutti è concesso cambiare opinione ma è curioso che dovendo comporre un medagliere post bellico l'ufficiale abbia voluto creare questo contrasto, forse proprio per non rinunciare ad esibire le tre croci conquistate in quell'occasione(?).

Da quel che so il distintivo d'onore per i Volontari della Libertà venne concesso anche agli internati nei campi di concentramento tedeschi dal 1977, mi sfugge se questo venne concesso anche a quelli che furono prigionieri degli Anglo/americani...non credo, quindi se ipotizziamo che l'ufficiale si procurò tale giubba in prigionia come può avere tale nastrino? A me risulta che quei "pochi" che furono internati negli Stati Uniti provenivano dal Nord Africa, quindi ipotizzando che l'ufficiale venne fatto prigioniero in quel contesto come potrebbe essersi meritato quel distintivo?
...Oppure non è il distintivo d'onore per i Volontari della Libertà e si tratta di un uso improprio di tale nastro in funzione di medaglia di benemerenza per volontario di guerra (Spagna?)...