salve a tuttiil bosco da sempre qualcosa... e a volte cose molto particolari e curiose..... sapete mica dirmi in pratica come veniva usato questo " colpo" da esercitazione...se nn aveva carica interna???
saluti...
salve a tuttiil bosco da sempre qualcosa... e a volte cose molto particolari e curiose..... sapete mica dirmi in pratica come veniva usato questo " colpo" da esercitazione...se nn aveva carica interna???
saluti...
Se vai su : http://www.il91.it/il91.html
oltre alle immagine trovi anche questo che ti riporto :
Cartuccia da esercitazione M. 91 per armi M. 91
Presenta il bossolo di ottone identico a quello delle cartucce da salve M. 91, opportunamente ridotto nella parte cilindrica, senza il risalto interno del colletto e senza l'incudinetta porta capsula. La falsa pallottola è costituita da un bossoletto di ottone, di forma cilindrico-ogivale, che presenta quattro scanalature longitudinali, fra loro equidistanti. La pallottola è interamente brunita. Nel portacapsula è forzato un cilindretto di cuoio.
É confezionata in pacchetti, come per le cartucce a pallottola M. 91-95, avvolti con carta rossiccia. Porta la dicitura "Da esercitazione M. 1891".
Cartuccia da esercitazione M. 91-95 per armi M. 91
É identica alla precedente, ma con bossolo M. 91-95. Nel 1909 è stata modificata per ovviare alla scarsa robustezza riscontrata. Adottata nel 1910, la nuova cartuccia da esercitazione presenta il bossolo con il portacapsula forato. La falsa cartuccia è identica a quella della cartuccia da esercitazione M. 91, ma è investita in un'anima di legno di faggio, la cui estremità inferiore penetra nel portacapsula forato. La falsa pallottola, con l'anima di legno, pesa 3,09 grammi e la cartuccia pesa in totale 12,680 grammi. Sono state allestite anche cartucce da esercitazione con bossolo di ferro laccato. Esiste anche una cartuccia da esercitazione, simile alla cartuccia da salve, con falsa pallottola e anima in legno di faggio, colorata in nero.
É confezionata in pacchetti, come per le cartucce da esercitazione M. 91, con la dicitura "Da esercitazione M. 1891-95". In periodi più recenti, è stata confezionata in pacchetti portanti la dicitura "N. 3 caricatori di cartucce da esercitazione da 6,5 per fucili e moschetti", per le cartucce con bossolo di ottone, oppure "N. 3 caricatori di cartucce da esercitazione da 6,5 con bossolo di ferro per fucili e moschetti", per le cartucce con bossolo di ferro
Saluti.
Visita www.katubrium.it
solo per insegnare carico e scarico dell'arma alle reclute "inesperte" ...
la capsula in "legno" attutiva" il colpo a vuoto del percussore contro le pareti interne dell'otturatore
evitando possibili rotture in quanto normalmente è in acciaio temperato, durissimo ma fragile.
Visita www.katubrium.it
![]() |
![]()
|
![]()
|