Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 112

Discussione: Fondine italiane 2^GM

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    La corrispondenza esatta fondina-pistola! Argomento spinoso: pensate che in una foto di gruppo della Milizia Confinaria, un tipo aveva alla cintura una Steyr12 in fondina per revolver Bodeo... tanto per dire che girava di tutto...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato
    La fondina in questione, definita con termine angloamericano tipo "breakway", fa parte della produzione realizzata nella seconda parte del conflitto.
    Dopo l'armistizio, la riorganizzazione nelle FF.AA. repubblichine non fu semplice.
    Neppure il reperimento di armi.
    Dopo la caduta della Jugoslavia, la nostra Intendenza (come del resto quella tedesca e quella Bulgara), si era accapparrata un pò di armi tra cui le FN Browning 10/22 sia in cal. 9 corto che in cal. 7,65 e, un cospicuo numero delle stesse arrivò alle formazion i della X^ che le portava sia in fondine a gabbietta che in fondine come quella della discussione.
    Ovviamente, nelle stesse fondine furono inserite pistole come le nostre Beretta, sia 34 che 35 ma anche 31, 22 nonchè 17 e anche altre straniere (non dimentichiamo tutte le spagnole ancora in circolazione dalla I^ GM) della stessa dimensione.
    Sono noti esemplari di fattura italiana anche verniciate di nero e in cuoio "martellato" (a buccia d'arancia) marron-rossiccio.
    Personalmente non credo fosse specifica del periodo repubblichino ma già prima dell'armistizio fossero in fase produttiva analoghi manufatti.
    db
    La finalità di un prodotto simile

Utente registrato L'avatar di giancarlo croce

fondina

anni fa da un rigattire comprai questa fondina 34/35 . qualcuno sa dirmi a quale corpo apparteneva ? cc ps o finanza ?

grazie mille
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

nessuno che mi da una mano per conoscere l'appartenenza di questa fondina Beretta 34/35 ? l'attacco particolare delle cinghiette che mi incuriosisce!!! grazie a chi vorrà darmi qualche notizia :

Cinghie particolari davvero! C' è qualche timbro o marchio all' interno?

Utente registrato
    Fondina di primo tipo per uniforme estiva tropical cacky da Carabiniere.
    Venne utilizzata dal 1978 dopo la dismissione della giubba e l'adozione quale uniforme estiva di servizio composta dalla sola camicia a maniche lunghe e cravatta.
    La fondina in questione era abbinata ad una gibernetta parallelopipeda per contenere catenelle e lucchetto (definitivamente eliminata nel 1984 con la distribuziuone generalizzata delle manette di sicurezza e della specifica custodia).
    I manufatti delle prime forniture del 1978 erano realizzate in cuoio, successivamente (credo dal 1980) furno realizzati in materiale plastico molto rigido che tendeva a tagliarsi rendendo inutilizzabile il manufatto.
    Questi, inizialmente, furono riparati togliendo gli originali cinturino di chiusura e cinturini di sospensione sostituendoli con analoghi ma reralizzati in pelle.
    La distribuzione generale della Beretta 92 s/92 SB nel 1986 eliminò il problema dei manufatti in plastica.
    db

Mi pareva postbellica ma non ero certo...

perfetto. grazie mille, la cosa mi fa estremamente piacere perché colleziono in particolare materiale dei carabinieri. grazie di nuovo

Giancarlo

fondina bellica ?

Tempo addietro mi fu regalata una fondina presa in vecchio deposito di materiale bellico per cui fu dedotto che questa era una fondina mod 34 del regio esercito, però è diversa dalle classiche fondine, so benissimo che gli ufficiali spesso utilizzavano fondine di produzione privata . Vorrei sapere gentilmente secondo voi è veramente una fondina per 34 oppure di altro calibro ? o addirittura post bellica ! grazie di cuore a chi mi darà una spiegazione .

Giancarlo

Moderatore L'avatar di icarus68
    La tipologia è bellica.
    Mi pare per Beretta mod.23, ma forse anche per la 34.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato