Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: [VENEZIA] Bunker zona Punta Sabbioni (2° parte)

Moderatore L'avatar di Decca
    Citazione Originariamente Scritto da erik1939-1945

hello

and a try for a drawing of no 15 - a Flakbunker ...

greetings

erik R

Si , cosi è il 6 che ho visitato dove :

- manca (come da foto inviate) la spalla della porta interna....
    - l' ingresso è protetto e sul centro di questa piazzola c'è una pozzetto (ma manca la chiusura). Anche questo si vede dalle foto.
    - I 3 vani nella parte superiore sono invece 4 e ricavati sui muretti a 45°. (Si dovrebbe capire anche questo dalle foto)

Provvedo a prendere i dati come mi hai chiesto dei bunker 6,7,8,15 e io personalmente DEVO entrare nel 19.
    Ciao [ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato
    Salve a tutti.
    Eccezionale l' immagine della porta di accesso con tanto di tabella.
    Intendo dire quella da 63,74 KB denominata "L' ingresso". Bazzico in zona da anni ma non mi era mai riuscito di individuarla. E' dentro qualche area privata o di campeggi?
    Mi potete dare la posizione esatta.
    Grazie
    Bruno "baffobruno"
    Treviso
    8 settembre 2007
    (oh, perbacco! Proprio 8 settembre?)

Moderatore L'avatar di Decca
    Citazione Originariamente Scritto da baffobruno

Salve a tutti.
    Eccezionale l' immagine della porta di accesso con tanto di tabella.
    Intendo dire quella da 63,74 KB denominata "L' ingresso". Bazzico in zona da anni ma non mi era mai riuscito di individuarla. E' dentro qualche area privata o di campeggi?
    Mi potete dare la posizione esatta.
    Grazie
    Bruno "baffobruno"
    Treviso
    8 settembre 2007
    (oh, perbacco! Proprio 8 settembre?)
    Il seguito della visita interna a questo bunker la trovi qui:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4406

Segui le indicazioni per il camping Marina di Venezia.
    Prima di arrivarci sulla destra trovi Via Adige, dopo 200 metri sei arrivato[]

Saluti[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato
    Ciao Decca e grazie per la cortesia e sollecitudine.
    Qualora tu non te ne sia già* accorto, ma mi sembra improbabile dato che la zona la conosci alla perfezione, ti segnalo una costruzione tedesca (anche questa edificata dalla Todt) un po' "fuori mano" destinata ad ospitare, sul tetto, una mitragliera c.a.; se arrivi al Cavallino transitando dal Ponte sul Sile (Piave Vecchia)- prima di arrivare al Camposanto del Cavallino prendi la sterrata a destra, che si dirige per così dire verso quel Canale Casson che 200 metri a monte del ponte si diparte dalle Porte del Cavallino per arrivare sul retro della Piazza principale del Cavallino stesso, dove si trova l' imbarcadero. Ma torniamo a bomba: proseguendo per detta stradina ci si imbatte nei cancelli di un' area (ora dismessa) destinata a discarica, parzialmente recintata. A destra del cancello d' ingresso si trova una costruzione monopiano in mattoni, ma con il tetto in cemento e il soffitto corazzato da doghe in acciaio. Il suddetto tetto reca sulla sommità* un ottagono in calcestruzzo armato di ca. 1 metro di diametro, provvisto agli angoli di perni filettati, verosimilmente destinato ad accogliere il basamento di una mitragliera c. a. In effetti dal tetto, se si guarda verso la foce Sile si riesce a scorgere il Faro e proprio nel mezzo mi era stata indicata una casa che al tempo dell' occupazione tedesca era stata abbassata di un piano per non intralciare l' eventuale azione a fuoco. Il lavoro non deve essere stato eseguito ad arte perchè adesso quella casa, prospicente lo stradone nuovo, quello cioè che costeggia la linea dei campeggi del Faro/Cavallino ecc., ha il tetto sfondato. Si potrebbe ipotizzare che la postazione servisse a tenere sotto tiro sia l' area foce Sile che appunto le Porte e le chiuse e l' imbocco del Canale Casson stesso.
    Nella speranza di esserti stato in qualche modo utile,
    ti saluto augurandoti buona domenica
    Baffobruno
    Treviso

Utente registrato L'avatar di articioco
    Ciao Baffobruno, visto che conosci bene quella zona, hai mai visto il bunker mostrato in questa fotografia?
    Mi piacerebbe rilevarlo perchè attorno a Trieste ve ne sono due sicuramente tedeschi e mi piacerebbe confrontarli.
    Grazie per ogni aiuto.
    (Foto tratta da Storia & Battaglie N.39 - Settembre 2004)
    Claudio Pristavec

Abbi pazienza, probabilmente la foto era troppo "pesante".
    Saluti

Immagine:

18,76 KB
    Claudio Pristavec

Utente registrato
    Ciao, articioco.
    La zona del Cavallino-Punta Sabbioni era pure famosa per la produzione di questi saporiti ortaggi.
    Scherzi a parte non ho visto l' immagine, neanche quella ridotta: io ci sto tribolando da mesi, intendo dire sul come psotare immagini nei messaggi del forum. Se vuoi ti fornisco il mio indirizzo e_mail per un contatto diretto e probabilmente con maggior agevolazione nello scambio di immagini.
    brfanton@alice.it
    Sono della Provincia di Treviso e dato che siamo in argomento bunker ti segnalo una dozzina di essi lungo la massicciata della ferrovia UD-TV sul lato destro della scarpata (voltando le spalle al Ponte della Priula) giusto fra Ponte della Priula e Spresiano. Detti bunker, intesi principalmente per il ricovero del personale, erano in uso sino agli Anni Cinquanta quando i reparti impegnati in esercitazioni sul greto del Piave vi alloggiavano di notte. Risalgono verosimilmente alla Grande Guerra.
    Ciao e a presto
    Bruno "baffobruno"

Ciao Baffobruno,
    grazie per la simpatica risposta e per la tua meil, ma tento di nuovo di allegare la foto del BK di Cortellazzo, tentando di accorciare il nome perchè potrebbe interessare anche ad altri nostri amici.
    Ti ringrazio anche per la segnalazione dei BK lungo il Piave che purtroppo mi interessano poco perchè io rilevo, cioè disegno, le opere militari della 2.a G.M. per fare un paragone con quelle che esistono attorno a Trieste.
    Se ci troveremo ti offro un bicchiere.
    Claudio

Immagine:

18,74*KB
    Claudio Pristavec

Utente registrato
    Con il consueto ritardo, sono riuscito a mettere on-line le foto che ho scattato al Cavallino, in occasione di un breve giro fatto gli ultimi giorni dell'anno scorso. Purtroppo la visita poteva andare meglio. A parte il tempo quasi sempre nuvoloso, ho avuto parecchi problemi con le batterie della mia fotocamera che mi hanno 'convinto' a rientrare anzitempo [nero].
    Postazioni nuove rispetto a quelle già* rilevate da Decca e da Erik1939-1945 non ne ho trovate, a parte un bunker sito in un'abitazione privata nelle adiacenze di Faro est.
    In ogni caso, questo è il link:
    http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=38

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Mi ripeto:ne parlano su U&A di questo mese.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato