Stamm Kompanie, Grenadier Ersatz Bataillon 354.
Compagnia comando del 354° Battaglione reclute granatieri.
Matricola 2402, gruppo sanguigno A.
Qui la storia del reparto (in tedesco):
Infanterie-Ersatz-Bataillon 354 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
brus
Stamm Kompanie, Grenadier Ersatz Bataillon 354.
Compagnia comando del 354° Battaglione reclute granatieri.
Matricola 2402, gruppo sanguigno A.
Qui la storia del reparto (in tedesco):
Infanterie-Ersatz-Bataillon 354 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
brus
hoo fantasticoooo.. mille grazie brus...
Non é che tuo nonno ti disse anche dove/l'aveva avuto quel piastrino?
L' Ersatz-Bataillon in questione forniva i rimpiazzi per diverse grandi unità, che sono note, come note sono le loro zone d'impiego. Conoscendo il luogo del reperimento originario del piastrino si potrebbe (il condizionale é d'obbligo) riuscire ad identificare l'unità dove il proprietario abbia servito come rincalzo.
MP
lo trovò tra montefiore e gemmano , paesi del riminese. a gemmano ci fu una grandissima battaglia che per alcuni storici fu la più sanguinaria della linea gotica.
non a caso questo paese veniva anche chiamato la cassino dell adriatico, ho anche un libro che parla di quelle battaglie e riporta anche i vari reggimenti tedeschi che operarono li,
se può servire.............
Ho indagato velocemente tra le unità cui il Battaglione forniva i rincalzi ma nessuna di quelle sembra condurre alla zona da te indicata. Speravo di trovare un collegamento più diretto. Il che significa, verosimilmente, che il titolare del piastrino fu riassegnato a due o più unità diverse, finendo così a servire in una di quelle presenti a Gemmano e dintorni. A meno di non fare la trafila al Wast, penso difficile poter sapere qualcosa di più.
MP
grandissimo lo stesso hai già fatto tanto , quando avrò un po di tempo e un po di pazienza , magari proverò a seguire le tue direttive che mi hai già dato....
ciao e grazie mille
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi qualcosa su questo piastrino ?
Mi assicurano sia originale....
DSC06668.JPG
Ciao a tutti,
Soldato matricola 503 inquadrato nella 3 Compagnia del 156° Battaglione Motorizzato Reclute di Fanteria.
Gruppo sanguigno A.
Ecco il link di riferimento : Infanterie-Ersatz-Bataillon 156 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
Michele
Grazie Michele
Lo so , non ho scritto il contrario ed ho fatto un'osservazione di natura ortografica.
Probabilmente la lettera "J" veniva utilizzata come iniziale di "Infanterie" ( "Jnfanterie" secondo la grafia vecchia) per non confonderla , se del caso, con il numero ordinale "I" (= 1°) .
MP
![]() |
![]()
|
![]()
|