Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fucile 1842/53 Regno di Sardegna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,628
    Grazie Luciano della precisazione.
    Il fatto che i marchi presenti sul calcio e sul ferro della canna rappresentino il Toro rampante coronato, come detto, mi hanno infatti indotto a propendere per l'ipotesi G.N. o una qualche milizia cittadina o alle Civiche Guardie - ipotesi che ritengo più probabile- In passato ho avuto modo di vedere due fucili identici a questo della G.N. i quali recavano il marchio sul calcio rotondo con la scritta "Guardia Nazionale" per esteso....Penso comunque che quest'arma rientri a pieno titolo nel tema collezionistico del suo originario proprietario, in quanto dotazione di un ente militare o paramilitare del regno Sardo Piemontese.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857
    ... si tratta di un "clone" d'epoca del modello 1842 d'ordinanza francese costruito a St. ETienne non dalla Reale Fabbrica ma da un costruttore privato. Non era d'ordinanza nell'esercito di Napoleone III in quanto manca il macaron, un inserto in legno duro fissato nel calcio, questo:

    IMG.jpg

    dovrebbe mancare, inoltre, l'indicazione del modello, inciso sulla codetta del vitone e sicuramente ha la canna liscia...

    Sono armi acquistate dal Piemonte in vista della guerra del '59 e che, una volta adottato il modello '60 come regolamentare, finirono per armare le G.N. oppure conservate nelle varie direzioni d'artiglieria per "ogni evenienza" e... armarono anche le camicie rosse del '66.

    Il fatto che il pezzo postato abbia il marchio della città di Torino (toro) e porta un numero "di matricola" lo fanno appartenere senz'altro alla G.N. della capitale subalpina...

    Cfr. i volumi di Lorain & Marquiset: Armes a fueu francaise modeles reglamentaires dai quali si evince che questo tipo di armi - qiuelle d'ordinanza francese non il "clone" postato - era così catalogato:

    - mod. 1842 (nato a canna liscia);
    - mod. 1842 T (nato a canna liscie e successivamente rigato);
    - mod. 1853 (nato direttamente a canna rigata).

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato