Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel

  1. #51
    Utente registrato L'avatar di pinco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    554
    no Mamussi.. nn l'ho mai visto..... ci vorrebbe qualche vecchiotto della zona che ricorda qualcosa ... devo vedere .... forse uno ce l'ho se è ancora vivo....

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9
    Buonasera e complimenti a tutti. State facendo un ottimo lavoro. Sono Gianluca Di Feo, l'autore di Veleni di Stato, citato nella discussione. Ho inviato a uno dei membri del forum un piccolo studio sulle gallerie della linea ferroviaria Urbino-Sant'Arcangelo trasformata dall'Aeronautica in deposito di armi chimiche, poi trasferite dai tedeschi nel 1944. Giro il link a tutti voi perché forse potere scoprire qualche similitudine Quando Urbino poggiava su una polveriera chimica - Bombe in mare: 60 anni di dubbi
    Personalmente, non credo che il caricamento avvenisse nelle gallerie: l'operazione aveva comunque dei margini di rischio e si preferiva gestirla all'aria aperta o in locali molto spaziosi. Il documento del Servizio Chimico che è stato pubblicato sul forum è estremamente interessante. Credo che l'Ufficio mobilitazione - ma posso essere impreciso - sia stato creato solo nel 1940 per il grande piano di potenziamento dell'arsenale chimico. Tra l'altro quella che avete individuato sembra essere una struttura utilizzata principalmente dalla Regia Marina: finora non ne avevo trovate. Nei prossimi giorni cerco di recuperare i documenti dell'intelligence britannica che ho usato per il libro e vi faccio sapere se riportano qualche altra informazione. Grazie. Gdf

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    113
    aSalve Gianluca, ho letto con attenzione e ammirazione il libro che ha scritto e la ringrazio per tutte le eventuali ulteriori informazioni volesse condividere.
    Ho avuto la fortuna di visitare e documentare fotograficamente il sito di Romito Magra e posso confermare che sono presenti ampi locali dove si poteva provvedere al "confezionamento" dei proiettili arricchiti all'iprite. Per ora in realtà l'utilizzo della galleria non è chiaro anche perchè all'interno non sono presenti (almeno a vista) locali adibiti a stoccaggio.
    Rimaniamo in attesa di news e/o documenti sul topic.
    Grazie mille ed è un onore averla "a bordo".
    Maurizio
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

  4. #54
    Utente registrato L'avatar di pinco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    554
    domanda.... ma attualmente il complesso compreso la galleria è in mano di privati o è ancora zona militare........?????

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    113
    Ciao Pinco. Il complesso é in uso ad una ditta privata. La galleria lato ditta (dentro al complesso) é chiusa da una grata come dalla parte opposta (anche se da questa si può entrare). Credo che sia ancora tutto demanio militare. Ma la certezza potrebbe darcela Stefano Danese.

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Documenti National Archives Uk


  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9
    Eccovi una selezione di documenti dell'intelligence britannica provenienti dai National Archives di Londra. È una miscellanea, provengono cioè da dossier diversi redatti nella seconda parte del 1944. Gli inglesi avevano una lista di probabili impianti e depositi chimici italiani, basata sugli interrogatori di ufficiali dei reparti chimici (alcune delle notizie fanno riferimento a interrogatori di italiani catturati in Libia nel 1941), sulle notizie raccolte dai partigiani e da altri informatori. La lista venne elaborata e più volte aggiornata dall'inizio del 1944 con due obiettivi. Avvisare i reparti di prima linea dei rischi di contaminazione, nel caso in cui arrivassero ai depositi (sempre in Libia, alcuni inglesi furono gasati perché maneggiarono testate all'iprite confuse per normali granate); evitare bombardamenti casuali; essere certi che venissero messi in sicurezza dalle avanguardie. La lista era trasmessa a tutte le unità in prima linea. Come vedete, il vostro deposito era importante: stimavano in 1200 tonnellate la quantità di iprite custodita. Distinguono poi la galleria della Nobel e il Biscottificio: ma queste sono informazioni che voi potere valutare molto meglio di me. Se nelle schede notate altro che vi interessa, provate a chiedere. Non prometto risposte rapide: devo ricordarmi a memoria la posizione dei files e il mio incarico professionale mi lascia pochissimo tempo libero. Ma spero che già queste pagine possano dare un contributo alla vostra - splendida - ricerca.
    Gdf

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    113
    Grazie per i Docs; non è che riusciresti (ti do del tu visto che ormai sei della combriccola ) a postare la Mappa dei siti ?
    PS: ieri ho ripresto il tuo libro "veleni di stato" e l'ho rincominciato a leggere sotto un'altra ottica.
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Lerici
    Messaggi
    10
    Ho estratto dai documenti fornito da Di Feo le parti salienti che si riferiscono alla Lunigiana ( provincie di Massa e Spezia )
    luglio-1944.jpgsettembre-1944.jpg
    In effetti ho il fatto che lo stabilimento Dynamit-Nobel e il “Biscottificio” fossero lo stessa installazione è solo una ipotesi anche perché a Romito non è che ci siano altri luoghi “misteriosi”.
    Forse sarebbe il caso di approfondire questo fatto. Mi vengono in mente alcune ipotesi:

    • Il “Biscottificio” è un altro e a Romito, ma dove? Andrebbero trovate le mappe a cui si riferiscono i documenti inglesi (95/P. 7211 e 95/P. 747096). Speriamo che Di Feo ci possa aiutare.
    • Il “Biscottificio” era la galleria abbandonata usata come deposito di iprite con suo accesso autonomo protetto dai noti bunker, mentre lo stabilimento Dynamit-Nobel, in cui venivano caricati i proiettili, è dall’altra parte dove entrava anche la ferrovia. Se è vera questa ipotesi, poiché sembra che il gas fosse portato col treno dalla Rumianca di Carrara dove sembra producessero il fosgene, bisognerebbe sapere se i proiettili della Regia Marina venivano caricati con fosgene o con iprite.

    Mia suocera che nel ’44 aveva 17 anni non ricorda a Romito nessun edificio con la scritta “Biscottificio” mentre ricorda di fronte al nostro sito che c’erano sempre dei marinai di guardia e questo confermerebbe che l’installazione era di pertinenza della Regia Marina e forse solo nel dopoguerra diventarono di pertinenza dell’Artiglieria dell’Esercito.
    Riguardo al secondo bunker ricordo che c’era fino a 10-20 anni fa visibile a di fianco alla prima arcata del ponte ferroviario. Mi sembra che negli anno ’60 o ‘70 fosse seminterrato e di colore nero (non so se dipinto o affumicato). Quell’ arcata fu rifatta nel dopoguerra perché distrutta da un bombardamento. Alcuni anni fa rifacendo gli argini del fiume credo che sia scomparsa ogni traccia.
    Alla ex Rumianca di Carrara Avenza, secondo il racconto di chi ci lavorava, sembra che durante la guerra e fino a tempi recenti c’erano due bunker che contenevano fusti di gas venefico (fosgene?). Il sito, come abbiamo visto ben conosciuto dagli inglesi, fu risparmiato dai bombardamenti e i partigiani sembra che vennero a conoscenza dei depositi solo nei giorni della Liberazione ma non seppero valutare l’importanza di ciò che avevano di fronte. Sicché il gas rimase al suo posto e anche nel dopoguerra c’era sempre una guardia armata e agli operai era vietato di andare a curiosare pena il licenziamento immediato. Che fine hanno fatto i bunker, ma soprattutto i fusti?

    Ciao a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #60
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9
    Siete decisamente agguerriti… Spiacenti, ma non ci sono mappe allegate a quei documenti. Dovete immaginare che i fascicoli sono stati digitalizzati dagli archivisti inglesi con estrema precisione, ma si tratta sempre di faldoni che avevano fatto la guerra… Bisognerebbe fare una ricerca nei National Archives statunitensi, perché l'area fu occupata dagli americani, ancora più meticolosi nelle schedature. A Londra ci sono solo quelle informazioni che gli americani condividevano con i britannici, ma la questione dei gas ha sempre creato grandi gelosie tra i due comandi. Più facile forse sarebbe rivolgersi all'archivio storico della Marina Militare, per vedere se lì è rimasto qualcosa: in genere sono cortesi e disponibili. Oppure - magari contattando qualcuno del Comitato Bonifica - far presentare un'interrogazione parlamentare per sapere se la zona è mai stata bonificata e così ottenere qualche informazione dal ministero su quei controlli che avete descritto nel forum. Ma se l'impianto era gestito dal Servizio Chimico, temo ci sia poco o nulla. Gli archivi del Servizio Chimico furono in gran parte distrutti l'8 settembre per impedire che cadessero in mano tedesca - o almeno così riporta una pubblicazione ufficiale dello Stato Maggiore - e poi saccheggiati dagli occupanti che ritenevano prioritaria la cattura degli impianti e dei centri studi italiani in materia.
    Oggi se dovessi riscrivere Veleni di Stato avrei il doppio del materiale, grazie all'entusiasmo di gruppi come il vostro. Grazie. Gdf

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato