Caio a tutti,
che mi sapete dire di questo m33 bianco con codice BB47 ?
Caio a tutti,
che mi sapete dire di questo m33 bianco con codice BB47 ?
A mio avviso e' un 33 usato in Marina. Tra l'altro anche il codice BB lo conferma.
Grazie mille!!
A che epoca risalgono i due colori interni e l'imbottitura?
Potrebbe anche essere stato usato in Libano nel 1982 il che gli darebbe un gran valore....
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
Può anche darsi, aspettiamo ulteriori pareri....
Quelli usati sicuramente in Libano generalmente hanno la pittura bianca satinata, che ricopre solo la parte esterna, il colore di base dell'elmetto è verde NATO ed i sottogola sono generalmente del tipo in tessuto...
quoto adriano, il colore bianco è troppo lucido secondo me è un bianco per carrozzeria,ed anche il secondo colore verde che c'è all'interno è sempre vernice del genere,
mentre il primo colore interno è il grigioverde bellico.
potrebbe essere stato verniciato per scopi particolari anche da qualche reparto, ma a mio parere non è così anche perchè dopo la verniciatura non è più stato usato,
ovviamente è solo un mio parere...
andrea
Quindi il colore bianco potrebbe essere non originale ?
É tutto autentico. Si tratta come dicevo di un 33 MM. Su un grigio marina sono poi stati applicati gli ulteriori colori. Il verde probabilmente per un restauro e successivamente il bianco. Questo colore è stato usato per compiti particolari sulle unità navali (ad es. personale medico). Il Libano a mio avviso non c'entra nulla. Queste sovrapposizioni grossolane di livree anche non canoniche si riscontrano proprio per i 33 MM. Non toccare nulla perche' è tutto originale.
maah!! dire non originale è un po azzardato, tutto dipende da chi ha applicato la vernice;
di sicuro non è una vernice d'arsenale, fatta per ricondizionare o mimetizzare questi elmetti,ma potrebbe essere una vernice di fortuna per tinteggiare un elmo destinato
ad essere un casco più che un elmo.
credo che sapere quando e chi la verniciato sia molto difficile,ma ripeto a parere mio sembra più una verniciatura casareccia fatta da qualche (rovinaelmetti)...
per il resto sembra tutto buono..
andrea
![]() |
![]()
|
![]()
|