
Originariamente Scritto da
emanueleroma
Certamente...almeno ci provo..spero di non dire eresie. Allora iniziamo:
Salicylsalbe : pomata ( salbe = pomata, unguento ) a base di acido acetilsalicilico, ovvero principio attivo dell'aspirina, quindi pomata antiinfiammatoria, usata per innumervoli scopi, dalle infezioni alle verruche, alla cura di piccole lesioni o ferite.
Fußschweißsalb : Tubetto rosso nella seconda foto, letteralmente pomata per il sudore dei piedi , diciamo equivalente in pomata del foot powder alleato che era però in polvere. Serviva per prevenire e curare verruche ed infezioni ai piedi, in particolare da funghi.
Muckensalbe : unguento repellente contro le zanzare
Frostschutzsalbe : Unguento protezione anti gelo
Zinkpaste : Unguento a base di ossido di zinco, utile come disinfettante e antisettico cutaneo , tutt'oggi utilizzato come cura contro dermatiti , eczemi e altre malattie cutanee
Unguentum ammonii sulfobituminici : Ammonio solfoittolato , altro non è che il nostro Ittiolo, unguento usato per medicare piccole infezioni cutanee: foruncolosi, acne, ascessi e ulcerazioni superficiali della cute e delle mucose.
Vi faccio notare come tutti i tubetti rechino sotto il nome del principio attivo la scritta Wehrkreissanitätspark seguito da un numero romano e il nome di una città. Per esempio nel tubetto della pomata anti zanzare troviamo la scritta Wehrkreissanitatspark IV Leipzig ovvero Deposito medico del IV Distretto militare di Leipzig , ovvero della città di Lipsia. Quindi ogni tubetto proveniva da un deposito medico di una diversa città della germania, città che erano divise in distretti militari ognuno avente evidentemente il proprio deposito medico.