-
Specifico ulteriormente una cosa:
Come ti dicevo "Remontoir" è il tipo di carica. Veniva tanto sbandierato dai produttori perchè era un notevole passo in avanti tecnologico.
Prima di allora, infatti, c'era un sistema con due separati congegni, entrambi comandati da una chiavetta: uno per la carica, l'altro per la messa dell'ora.
Dopo, nella seconda metà dell'1800, nasce il sistema con messa dell'ora comandato dalla corona di carica, simile a quello che conosciamo noi, ma la carica avviene ancora per mezzo di chiavetta.
A fine 1800 l'International Watch Company integra nella sola corona entrambi i meccanismi di messa dell'ora e di carica.
La cosa oggi ci fa sorridere e ci sembra normale, ma comporta un ingegno progettuale molto impegnativo.
Si badi pure che il sistema comportava un enorme vantaggio, per due motivi:
1) uno o due accessi per la chiavetta erano altrettanti "buchi" sulla cassa.
PW_inglese_2di3.JPG
Questi buchi facevano entrare sporcizia, polvere, umidità, tre cose che non piacciono molto alle micromeccaniche...
2) la chiavetta poteva andare persa (e capitava spesso), dunque lasciava il proprietario dell'orologio senza possibilità di caricarlo... se egli aveva da poco caricato l'orologio, bene, aveva più tempo per rimediare, altrimenti... poteva trovarsi, a breve, con un orologio fermo e non era sempre facile poi procurarsi una nuova chiavetta e l'ora esatta, mancando internet, radio, TV, etc...
Non mi stupisce che sia poco rovinato: sono orologi tutto sommato molto ben fatti. Questo dovrebbe avere la doppia cassa, duneuq garantire anche un minimo di impermeabilità e resistenza (secondo i canoni dell'epoca, ovviamente)
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum