Ah ah... non è un fatto di buona vista!
Con gli stahlhelm tedeschi e e austriaci prima guerra per identificare l'esatta taglia basta osservare i cornetti di areazione che, a seconda appunto delle dimensioni dell'elmo, erano conformati in modo diverso per permettere l'esatto incastro con la corazzetta protettiva che veniva agganciata utilizzando le due protuberanze come supporto e poi assicurata con una cinghia ( in cuoio per i tedeschi, in canapa per gli austriaci) passante sul retro e tenuta in posizione dal rivetto posteriore che se noti è più sporgente rispetto a quelli laterali.
Le taglie più diffuse erano la 64 che aveva uno "scalino" di medie dimensioni come nel caso dl tuo esemplare e la 66 che invece era dotata di un cornetto privo dello "scalino" incriminato.
Poichè la corazzetta aveva dimensioni standard per renderla calzabile sugli elmi delle varie taglie si provvedeva appunto a dotare questi ultimi di cornetti con diversi spessori.
Un saluto e buona serata!
![]()
Ari




Rispondi citando






