Posto una foto che seppur piccola (6 x 4 cm) ha un valore enorme direi quasi immenso,la foto inedita ritrae il combattimento dei carri francesi schneider CA1 durante il suo primo giorno di combattimente e di conseguenza di entrata in servizio sul fiume Aisne. IL 16 APRILE 1917 Scattata con tutta probabilità da un membro di un equipaggio di un altro carro o da un fante francese in trincea.
da wikipedia la storia di quel tragico giorno e le caratteristiche tecniche :
Schneider CA1 - Wikipedia
Il Char d'Assaut 1 venne usato in combattimento per la prima volta il 16 aprile 1917 (data della foto) in un attacco fuori Berry-au-Bac, sul fiume Aisne. Tale attacco
faceva parte dell'inutile offensiva lanciata dal nuovo comandante in capo dell'esercito francese, generale Nivelle, contro lo Chemin des Dames.
L'approccio dei carri alle posizioni di partenza avvenne alla luce del giorno, in piena vista degli degli osservatori diretti dell'artiglieria tedesca che apri il fuoco sulla lenta colonna di carri in avvicinamento infliggendo pesanti perdite prima ancora che attraversassero le loro linee. Comunque sia i carri francesi attaccarono, arrivando sulle prime trincee tedesche dopo un'arrampicata di 45 minuti attraverso la terra di nessuno, penetrandole, dirigendosi quindi verso la seconda linea tedesca in cui venne aperta una breccia.
Il comandante dell'attacco, Capitano Bossut rimase ucciso. Egli aveva condotto a piedi molta parte dell'azione, come spesso usavano fare i comandanti di carri durante la Prima Guerra Mondiale, camminando con grande pericolo da carro a carro. Ironicamente, dopo che era rimontato suo proprio Schneider CA 1, denominato “Tromp-la-Mort”, fu colpito da un proiettile che penetrò la corazzatura buttandolo esanime fuori dal veicolo.
La fanteria francese che sosteneva l'attacco era rimasta ferma molto indietro, nella terra di nessuno, incapace di seguire i carri attraverso il denso fuoco di sbarramento eretto dall'artiglieria tedesca. Dei 121 carri entrati in azione, 81 furono immobilizzati, e di questi 56 rimasero completamente distrutti. Il mezzo corazzato Schneider dimostrò subito i suoi limiti in azione, sia nella manovrabilità che nella corazzatura. Durante le prove effettuate il CA 1 si era dimostrato in grado di resistere alle pallottole Mauser da 8 mm, ma non al nuovo munizionamento perforante "K" in acciaio al carburo di tungsteno, introdotto recentemente tra le truppe germaniche. Per la sua vulnerabilità il carro divenne noto tra le truppe tedesche come: "Rollendes Krematorium" (forno crematorio ambulante).
Ad oggi sopravvive un solo esemplare di carro Schneider CA 1 conservato nel Musée des Blindée di Saumur insieme ad un carro Saint Chamond.
Schneider-CA-1.Saumur.0004es9x.jpg
Il carro armato Schneider CA1 fu il primo corazzato di produzione francese ad avere impiego bellico durante la prima guerra mondiale ed uno dei primi mezzi corazzati prodotti in serie.
foto di archivio.
Schneider_CA1_(M16)_tank.jpg
foto in mio possesso
P1060979.JPG P1060980.JPG
P1060981.JPG P1060982.JPG
Retro (16 aprile 1917)
P1060983.JPG
Un caro saluto
SK4

Rispondi citando






