Qualche cenno storico su Forte Salvi: in realtà si tratta di due opere separate, costruite in varie fasi tra il 1806 e il 1854-55.
Forte Salvi Vecchio, dagli Austriaci chiamato Werk XIII, come suggerisce il nome è il più antico dei due, è una fortificazione di tipo bastionato, tracciato asimmetrico pentagonale a lunetta. Nella sua forma originale venne edificato in epoca napoleonica, quando la piazzaforte di Peschiera era in mano ai Francesi, in varie riprese tra il 1806 e il 1813. Integrato con qualche leggera modifica nel sistema difensivo di Peschiera nei decenni successivi da parte degli Austriaci.
Forte Salvi Nuovo sorge a breve distanza dal Vecchio e lo integra pur essendo un'entità separata, di costruzione prevalentemente austriaca pur sulla base di qualche probabile opera semicampale preesistente francese, venne completato nel 1855 e chiamato Werk XIV. E' di impianto pentagonale asimmetrico, con angoli molto acuti, si caratterizza per avere il ridotto centrale che funge anche da caponiera di gola, dalla inconsueta forma a "S". Non ha un vallo difensivo molto profondo a differenza della maggioranza dei forti austriaci. Non sono presenti caponiere o altri organi di fiancheggiamento, a parte il già citato ridotto.
Come per tutti i forti di Peschiera, è difficile trovare notizie dettagliate sia dal punto di vista architettonico che storico-militare relative a queste opere.
In particolare, Forte Salvi Vecchio era uno dei pochi forti esterni alla cinta bastionata delle cittadina lacustre, insieme al Mandella, quando Peschiera venne investita dall'assedio sardo-piemontese nel 1848, assedio che fu possibile e terminò con la capitolazione austriaca proprio per la mancanza di una adeguata cerchia di fortificazioni esterne. Si corse ai ripari negli anni successivi, costruendo una quindicina di forti intorno alla città e rendendola quindi tra le più munite del Quadrilatero. Sarebbe interessante sapere quale fu il ruolo del Salvi Vecchio durante l'assedio del 1848.
I due forti si trovano a sud-ovest del centro storico di Peschiera, a pochi km da esso, in zona Porto Vecchio.
Ulteriori dettagli si trovano nel come sempre eccellente sito del nostro amico Fortificazioni:
Salvi
E sempre da questo sito, una mappa di epoca austriaca:
salvi intero.jpg
una foto satellitare da google:
GOOGLE MAPS SALVI.jpg
da Bing maps:
2 salvi da bing.jpg
una bella foro aerea del Salvi Nuovo (dal web):
salvi nuovo aerea.jpg

Rispondi citando
Chissà, magari contattando direttamente i proprietari, una visita più approfondita si riuscirebbe prima o poi a ottenerla, dall'alto del prestigio del nostro WWforum, e del sito fortificazioni.net... 





