Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: artiglieria a cavallo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Il copricapo certamente non è il casco coloniale, quindi l'ipotesi è corretta.
    Un'immagine più grande aiuterebbe...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di Gespil
    L'ipotesi della tenuta da fatica è sicuramente corretta. Il malinteso deriva dalla mia scarsa conoscenza delle uniformi del periodo. Compiti per casa: studiare un pò di uniformologia. Appena possibile posterò un'immagine migliore.
    Saluti.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... secondo me non si tratta neanche dell'artiglieria a cavallo ma di "normale" artiglieria da campagna che all'epoca era ippotrainata.

Il reggimento a cavallo aveva sede a Milano con una brigata distaccata a Verona... Vado a Memoria, e mi posso sbagliare, ma non credo che in Friuli ci fosse qualche altra batteria del reggimento a cavallo distaccata...

Pertanto l'unforme è quella dell'artigliere proposto al post #3 con la variante del telino bianco al kepì e della giubba pure in tela bianca adoperata nei servizi "di marcia" durante il periodo estivo, cioè questa:

Senza titolo 3.jpg

Saluti

fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Io abito a Spilimbergo, e ne ho viste molte di cartoline raffiguranti artiglieria a cavallo e fanteria (brigata Pinerolo) In Tagliamento esisteva un grande poligono di tiro, ora c'è sorto sopra un campo sportivo.
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato