Citazione Originariamente Scritto da der graf Visualizza Messaggio
ciao Marpo, gli stivali da te postati sono del tipo perfettamente regolamentare e documentato e non hanno problemi, ne possiedo un paio anch'io in collezione, spesso recano marchi "giusti" all'interno. A questa tipologia faccio riferimento se debbo consigliare un acquisto...
Sicuramente i tedeschi nel periodo bellico hanno anche prodotto leggere varianti rispetto questa fabbricazione ma ciņ va a confondersi con l'ingente produzione postbellica delle due Germanie che ne hanno fatto uso massivo e vederci chiaro in un oggetto del genere non č facile in quanto la fabbricazione č IDENTICA. Penso d'aver detto tutto.
Sugli stivali del nostro amico, come detto, non č facile pronunciarsi sul sicuramente buoni o sicuramente post.... indubbiamente hanno particolaritą strane, diverse dagli esemplari sui quali ci si potrebbe scommettere senza rischiar nulla...e tanto basta per inarcare il ciglio, almeno a me.
Ritengo sia cosa vera l'utilizzo di capelli umani nelle composizioni di materiale isolante, non tanto negli stivali feltro cuoio come questi, quanto per esempio nei sopra stivali invernali tipo "Postenstiefel" che hanno una composizione pią grezza dove il pelo animale effettivamente si mischia a quello (probabilmente) umano ed č visibile tutto ad occhio nudo, come anche (e questo l'ho sempre sentito dire) nella composizione del materiale isolante dei reversibili invernali.
D'altronde, con i famosi "capelli" che rasavano agli internati, e di cui testimonianze fotografiche ne mostrano montagne, qualcosa ci avranno pur fatto, no?
Purtroppo devo confermare. I capelli delle deportate passate per il camino servivano a fare feltro e a imbottire salvagenti
per la KM !