-
Lello La Serra, operò come sergente in A.S., ho, a casa, il suo fregio metallico da casco coloniale. Non era nei Guastatori ma in un reparto Genio (per essere sicuro del reparto dovrei vedere sul suo primo libro "LO SPRECATO"). Successivamente si brevettò a Banne (TS) e passò al XXXI,quello alpino voluto da P.C.D.. Dopo l'8 settembre decise, insieme ad altri sten. di passare al Btg. Tarigo, successivamente, Valanga. Fu condannato a morte, per ben tre volte dagli alleati Germanici (!) e, finì, con la giovane moglie (di origini triestine), davanti al plotone di esecuzione partigiano. Tra i partigiani, visto che non era presente il capo, sorse un diverbio su chi doveva comandare il plotone d'esecuzione. Nelle fasi coincitate della discussione, Lello e la moglie, fuggirono e furono catturati dai Canadesi (così mi disse). Divenne un alto funzionaro (non ricordo se ONU o qualcosa simile) e, mi sembra in Congo, saltò sopra una mina, perdendo l'occhio dx, e la funzionalità degli arti dx (zoppicava).
Nonostante tutto continuò a correre, con una bellissima MG, nei vari campionati di categoria. Ignoro come facesse a gareggiare e, soprattutto, ad averne il permesso!!
Non sono assolutamente daccordo che il fregio ricordi i tratti di PCD. Colleziono, da sempre, materiale di Caccia e non è assolutamente il suo stile.
Vincio DELLEANI, era un abile disegnatore, scrisse alcuni libri e realizzò molti disegni e cartoline.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum