Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: [LA SPEZIA] Romito Magra - Polveriera Dynamite Nobel

Utente registrato
    Questa è la planimetria, seguita al rilievo, redatta nel 1937 per la successiva installazione di impianto antincendio secondo la normativa di difesa A.A.. Come si vede e si legge la galleria non era adoperata, il caricamento ecc. avveniva in un capannone (n° 1) ed il materiale caricato stoccato nelle cosiddette "pseudo cavernette". Riguardo alle nicchie nella galleria, tutte le gallerie ferroviarie le hanno .....
    Il treno arrivava allo stabilimento dal vecchio ponte (quello crollato per la piena per intenderci).
    Lo stabilimento Dinamite Nobel non era militare (almeno fino al 1940). Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Personale della Marina maneggia fusti di Yprite.

Utente registrato
    Nella prima immagine bombe americane a caricamento speciale ripescate dal mare, nella seconda immagine, una bomba sempre a liquido speciale, anch'essa ripescata, a causa dell'usura dovuta alla corrosione rilascia il suo venefico contenuto.

Utente registrato
    Stefano, ma cos'è che non hai nei tuoi archivi ??
    Hai per caso qualche foto / info sul Bunker di San Terenzo (mio paese natale) e sai mica se in Località "Prulla" di Falcinello era presente qualche caserma ? Questa seconda domanda nasce dal fatto che lungo appunto Via Prulla c'è una località chiamata "La Caserma" e mia figlia ricorda di aver visto in zona (purtroppo non ricorda dove) un buker.
    Grazie e mi raccomando.... continua così !!
    PS: mi dimenticavo.. è già disponibile il 2° volume delle fortificazioni spezzine ? Ho il primo volume e mi piacerebbe reperire anche il secondo.

Per gli altri amici del forum, visto che è stata postata qualche foto dei bombardamenti del sito, ma senza citarne la provenienza, vi linko il sito inglese dove sono presenti le missioni di guerra svolte sulla zona della Val di Magra e relative foto (dalla 88 alla 90 se non ricordo male). B-26 Marauder 320th Bomb Group B-26 MarauderPhotos 3

A presto spero con qualche altra info.
    Maurizio
    A presto!
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Utente registrato
    finalmente è chiaro a cosa si riferiva il nome "Biscottificio".
    Una persona anziana che ha vissuto sempre nella zona mi ha detto che accanto allo stabilimento per il riempimento delle granate, dal lato verso Romito, c'era la fabbrica di biscotti "Falcinelli" . Tale fabbrica fu attiva finchè i bombardamenti del '44 non la dirstrussero completamente . Attualmente c'è uln largo spazio incolto dove sul fondo è sorta una casa.
    L'agente inglese nel suo rapporto a Londra avrà creduto che il biscottificio e lo stabilimento fossero la stessa cosa e il nome servisse come copertura.
    E magari proprio questo fu il motivo per cui fu distrutto nei bombadamenti.

pian piano la verrà a galla....
    cordiali saluti a tutti.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato