che ne pensate? dal trailer sembra bello e interessante ( parere mio). Nei cinema dal 6 novembre![]()
che ne pensate? dal trailer sembra bello e interessante ( parere mio). Nei cinema dal 6 novembre![]()
Sicuramente il maestro Olmi ha sempre fatto ottimi film, da ricordare per stare nel settore IL MESTIERE DELLE ARMI:
Speriamo abbia avuto un budget adeguato e dei referenti intelligenti,
Penso che andrò a vederlo
sven hassel
duri a morire
Speriamo in bene, comunque facendo ricerche su internet si vedono i posti dove sono state fatte le riprese, posti veramente belli. Se non sbaglio è stato girato in Val Formica
142341172-b2826746-6b06-44f1-8db3-90c4d0991b3a.jpg
Ermanno Olmi ha scelto di girare in trincea a 1.100 e 1.800 metri il suo film torneranno i prati "per avere le vere facce da freddo" e per ricostruire il senso di isolamento vissuto dai soldati della Prima Guerra Mondiale. Sull'Altipiano di Asiago, dove ha scelto di vivere, il regista bergamasco ha ricostruito il caposaldo italiano, il camminamento, il bunker e il ricovero dove si svolgono le poche ore del suo film girato tutto in una notte di luna. Siamo sul fronte del Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917, e in un avamposto delle linee italiane a pochi metri da quelle austriache c'è un gruppo di soldati guidati da un capitano (Francesco Formichetti) piegato dalla febbre e dagli ordini "criminali" (come lui stesso li definisce) cui il suo ruolo lo costringe. Arrivano all'avamposto un maggiore (Claudio Santamaria) e un tenentino (Alessandro Sperduti) con gli ordini che vengono dal basso e che non si curano delle condizioni, terribili, in cui si trovano i soldati.
Sara' sicuramente un bel film.PaoloM
questa sera sono ad Asiago al cinema Lux a vederlo
ore 20,30
-poi vi racconto se è un bel film
Sono molto curioso lo confesso.................
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
... speriamo...e io confesso che con i cineasti italiani son sempre un po' prevenuto, speriamo in ben![]()
E' la somma che fa il totale.
non mi è piaciuto (impressione totalmente personale, sia chiaro)
-tutto lento, tutto scuro, tutto ....Olmi
si esalta la fotografia del figlio fabio Olmi?... bella sforzo, l'Altopiano è già straordinario di suo, al buio della notte Cima Portule, la luna..la neve gli abeti e i larici. non serve un fotografo cineasta per valorizzare quella location
-niente da dire sui reperti messi nel film, c'era solo la canna di una mitragliatrice, 5 o 6 mod. 91 e una decina di gavette poste su una stufetta da trincea illuminata dall'interno con una lampadina bianca
-bella la poesia che il regista voleva dare all'insieme cinematografico (voleva dare)
-c'è una scena in cui un sold. italiano si spara in testa, devo controllare se con la canna lunga del 91 è possibile , visto che il ditino non era inquadrato
Spero che qualcuno ci trovi qualcosa di positivo, purtroppo io fatico in questa impresa
appena sentita la immarcescibile canzone napoletana di sottofondo al trailer trasmesso da mamma RAI ... mi ero già fatto un'idea del film. Del resto anche "Il mestiere delle armi" (quella si una bella fotografia) era di una lentezza esasperante .. speriamo nelle uscite dei film austriaci (che chiaramente non troveranno distributori in Italia) ... ennesima occasione sprecata
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
![]() |
![]()
|
![]()
|