Ragazzi,mi sapreste dire una cosa?.,su molti siti internet trovo in vendita una sola dog tags invece che la coppia,una sola dog tags vuol dire che il proprietario è deceduto in battaglia?
Ragazzi,mi sapreste dire una cosa?.,su molti siti internet trovo in vendita una sola dog tags invece che la coppia,una sola dog tags vuol dire che il proprietario è deceduto in battaglia?
Per quel poco che può valere la mia opinione, è un'ipotesi valida.
Max
Frangar non flectar
bhè, non è poi così matematico, basta che la famiglia di un ex GI, non deceduto, abbia separato le due targhette dandole magari a parenti diversi in ricordo dell'oramai lontano parente.....
....di contro la famiglia di un deceduto riceveva raramente la targhetta, ad esempio nel caso della restituzione degli effetti personali.
Ford GPW - DoD June 1943
Oppure potrebbero essere anche vecchie copie, magari quando aggiornavano le dog tag il vecchio paio poteva essere separato per poi utilizzarle per identificare oggetti ecc...
Ciao Nitro, per aggiornamento intendi ad esempio cambio di indirizzo?
Oppure venivano sostituite quando veniva regolamentato il terzo tipo (1943-1944)? Sai dirmi se è possibile che un GI abbia fatto tutta la guerra con piastrine del secondo tipo oppure venivano sempre sostituite con il nuovo tipo?
Per aggiornamento intendo magari anche un cambio di indirizzo (come hai detto) ma anche ad esempio quanto non ci poteva stare un ulteriore data per l'antitetanica ecc... da quello che so io se non c'erano motivi particolari che obbligavano alla generazione di quelle nuove (perché magari andavano perse o andavano aggiornate completamente) rimaneva quella fino alla fine.
Senza dimenticare che il quartermaster si trovò in difficoltà e cambio più volte il materiale ( monel, acciaio inox ecc..) proprio perchè dovette utilizzare tutti materiale considerati "critici" che all'epoca servivano per gli aerei e armamenti, quindi non erano viste come un'oggetto da sciupare e cambiare quando si voleva.
Concordo con cosa ha scritto Nitro.
A me e' successo di comprare in USA un dog tag WWII con sopra nome, cognome ed indirizzo.Niente di strano. Dopo una settimana, dallo stesso venditore ho trovato l'altro dog tag WWII che mancava. Niente di strano anche qui. Il venditore, per farci qualche $$ in piu', li ha separati in due vendite ed io sono stato fortunatissimo ad aggiudicarmi la coppia.PaoloM
Sarà perchè sono sempre scettico ma già prima di leggere quanto scritto da Marpo avevo pensato all'ipotesi di vendita disgiunta per recuperare qualche dollaro in più.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|