Domanda da profano: la somiglianza della 1907 inglese con la baionetta Arisaka giapponese, è voluta o è un caso?
Domanda da profano: la somiglianza della 1907 inglese con la baionetta Arisaka giapponese, è voluta o è un caso?
Mick
dal 1914 al 15 la gran bretagna ha dato al giapponeOriginariamente Scritto da micky
150.000 fucili mod.1907 arisaka con le relative baionette
chiaramente uguali.
EEEECCCCOOOOOO PERCHE!!!!! Mi stupiva la rassomiglianza, ricciolo compreso!
Pensa che un mio amico, trovando un rudere di 907 col ricciolo nelle marche, arrivò a supporre un ri-uso di prede belliche giapponesi.
Mick
Scusate se riapro questa vecchia discussione ma ho bisogno di togliermi un dubbio: su molte baionette di questo tipo si può notare una "eagle head" e un numero a 2 cifre stampata sulla lama, accanto alla flaming bomb. Che cosa stava a significare questa aquila con relativa numerazione?
Posto la mia, naturalmente regolarmente denunciata, americana WWI:PaoloM
DSC_0003.JPGDSC_0002.JPG
DSC_0001.JPG
si sicuramente americana, 1 g.m. ma questa ha una storia piu' lunga,nel 1940 gli USA spedirono in gran Bretagna piu' di un milione di fucili mod.1917
,e relative baionette, la tua e' una di quelle,lo si evince dalla pitturazione nera che gli inglesi davano alle loro armi in quel periodo, vedi qualche enfield n.4 meglio conservato.i fucili mod.1917 naturalmente in calibro 30-06 furono pitturati con una banda rossa per distinguerli dai pattern 1914 in calibro 303 british.le baionette prodotte dalla remington furono 1.243.000,le winchester solo 225.000.
Sul fucile M.17 .30 Cal. (Enfield Rifle) usato dagli americani, ho dati certi che fino a Novembre del 1918 ne vennero prodotti 465.980 dalla Winchester , 545.541 dalla Remington e 1.181.908 dalla Eddystone. I dati successivi alla WWI non li conosco, pertanto sono utili a questo studio i tuoi dati sulle baionette prodotte.PaoloM
a.jpga1.jpga3.jpg
![]() |
![]()
|
![]()
|